Sabrina 27
Stiamo insieme da tre anni, da alcuni mesi conviviamo, siamo davvero felici, tra noi c'é complicità, dolcezza, dialogo, interessi comuni. Ci amiamo, senza ombra di dubbio. Non sono mai stata così serena. Solo un problema rompe questo quadro: da quando viviamo insieme facciamo meno l'amore. Io provo meno desiderio. Lui si adegua ma io voglio cambiare. Ne abbiamo parlato ma lui dice che non é un problema se non lo facciamo per un mese. Non trovo risposta sul perché. E' forse il cambiamento di vita? Io ho cambiato città, ambiente, ho iniziato a lavorare mentre prima studiavo. E lui comunque mi aiuta in tutto. Certo ho sempre avuto problemi di infezioni e dopo ogni rapporto soffro di acute e continue cistiti. Può essere questa la causa? Evitando evito anche il male, gli antibiotici, le visite mediche continue senza trovare soluzioni... Spero possiate aiutarmi. Grazie.

Cara Sabrina non è il caso di allarmarsi per il momentaneo calo della libido. Il desiderio sessuale, come tutto del resto, è condizionato da come la persona si sente e dal momento che sta vivendo. Questo per te è stato un periodo di grandi cambiamenti che ti ha sottoposto, al di là della meta raggiunta, a notevole stress che ha prodotto, come sempre accade, un effetto negativo sulla sessualità. L'ultima parte della lettera è quella che mi ha fatto nascere la fantasia che, forse, non vivi la sessualità in maniera del tutto naturale. Le cistiti causate dai rapporti sessuali si verificano con rapporti molto frequenti o con rapporti violenti ed allora non vorrei che nel momento del rapporto l'incapacità a lasciarti andare fosse la causa delle continue irritazioni. Se in questa mia fantasia intravedi una traccia di verità consultare un collega potrebbe esserti di aiuto. Auguri