Elisa 19
E' da un anno che ho rapporti completi con il mio uomo ma in questo anno ho provato poco e niente il piacere. Di solito provo una bella sensazione quando io sto sopra di lui ma dura qualche secondo e poi svanisce. Mi bagno tantissimo ma è raro provare l'orgasmo. L'ho provato una volta che non smettevo di urlare e poi lui è venuto. Da sola è molto peggio neanche un pò di piacere, come se non entra niente, anche se mi tocco non provo niente e sto impazzendo con questo problema. Mi aiuti per favore. Io vorrei essere come tutte le persone, non so che cos'ho di strano sembra che sono nelle nuvole ma non dipende neanche da me, ho paura di avere qualcosa di grave, voglio capire... se è anche un problema fisico. Grazie e per favore rispondetemi. Arrivederci

Cara Elisa, se teme che alla base della sua difficoltà a provare piacere possa esserci una problematica di tipo organico, la prima cosa che dovrebbe fare è una visita ginecologica, specificando al medico qual è il preciso motivo della visita. È però in genere piuttosto raro che problemi nell’ambito dell’orgasmo possano avere una componente fisica, generalmente sono connessi con aspetti psicologici, quale per esempio una generale difficoltà a lasciarsi andare, un rapporto conflittuale con la sessualità, una scarsa confidenza con il proprio corpo. Mi sembra che, dato che lei sostiene che con l’autoerotismo ha ancora più difficoltà che nei rapporti con il suo ragazzo, quest’ultimo aspetto potrebbe essere rilevante. Se, dopo la visita ginecologica non viene riscontrata alcuna problematica di tipo organico, parli con il suo ragazzo di questa situazione; potete farvi consigliare dal ginecologo stesso un professionista, psicologo o sessuologo, che possa aiutarvi a lavorare su questo problema. Le faccio molti auguri