Aldo 24
Sono un ragazzo di 24 anni, fidanzato con una ragazza che amo e con la quale ho un'ottima attività sessuale. Nel corso della mia adolescenza ho sempre avuto rapporti sessuali occasionali o duraturi con ragazze e sono sempre rimasto soddisfatto di tutto.Qualche anno fa, senza nessun apparente motivo, ho cominciato a farmi domande sulla mia sessualità arrivando a chiedermi persino se ero o meno etero, tutto ciò senza essere attratto da altri uomini. Oggi continuo di tanto in tanto a pormi queste domande e quello che sento a volte è una forte paura di poter diventare gay. Non sono omofobico, non odio i gay, è solo che a volte questi dubbi che mi pongo mi portano a pensare che se ho questi dubbi ci dovrà essere un motivo.. Chiedo scusa per come mi sono dilungato, vorrei solo sapere se alla mia età questi dubbi sono normali o se sono ossessioni dal momento che a volte mi portano un pò d'ansia. Grazie.

Gentile Aldo, io credo che i dubbi sul proprio orientamento sessuale possano esserci a tutte le età e non c’è niente di strano in questo. Ma tu mi scrivi che non c’è stato nessun “apparente motivo” per il quale hai cominciato a farti domande sul fatto di essere o meno eterosessuale… mi viene da pensare che potrebbe esserci, allora, un motivo non apparente. Il fatto che tu non provi attrazione nei confronti di persone del tuo stesso sesso mi fa pensare più ad una fobia, o ad una fissazione, che ad altro. Penso che la cosa migliore che tu possa fare è chiedere l’aiuto di un professionista, psicologo o psicoterapeuta, che ti accompagni nella scoperta dell’origine di questi dubbi e ti aiuti a superare l’ansia che questi ti provocano. Auguri.