Marco 38
Mi chiamo Marco, sono un timido nato e ciò mi ha crato non pochi problemi nei rapporti con l'altro sesso. Crescendo molte difficoltà sono state superate. Da un pò di tempo mi accade (anche di frequente) di non poter avere un rapporto normale. Mentre faccio l'amore con la mia lei d'un tratto viene a mancare la turgidità del membro. E' un fatto imbarazzante e spiacevole. Non penso di avere problemi specifici, le erezioni al mattino e quant'altro seguono la normale fisiologia. Ma in coppia... Potete darmi una dritta, a volte un consiglio innesca un processo mentale virtuoso chissà... Grazie

Gentile Marco, è possibile che nella tua timidezza stia in qualche modo la spiegazione dei tuoi problemi attuali. L'erezione è un meccanismo molto delicato, nei confronti del quale l'ansia, la timidezza, l'insicurezza, i pensieri negativi possono creare difficoltà. Prova a riflettere su quale sia lo stato d'animo con cui ti avvicini al rapporto sessuale, se ansioso, tranquillo, se cominci fin dall'inizio a preoccuparti della perdita dell'erezione; prova anche a concentrarti sui pensieri che ti vengono in mente appena prima di perdere l'erezione. E' possibile che la spiegazione si trovi lì. Da quanto scrivi, è altamente probabile che non ci siano problemi fisici connessi a questa perdita dell'erezione, ma se la tua "autoanalisi" non dovesse portare risultati soddisfacenti, sarebbe opportuno che tu facessi degli accertamenti per vedere se, da un punto di vista fisiologico, è tutto a posto; e se, come credo, è così, puoi provare a rivolgerti ad uno psicologo, meglio se specializzato in sessuologia. In genere situazioni come quella che stai vivendo tu migliorano rapidamente anche solo imparando a controllare l'ansia. Molti auguri.