Marianna 39
Io e il mio compagno stiamo insieme da 18 anni e abbiamo una differenza di età di 9 anni; ci lega una forte intesa emotiva e una buona intesa sessuale, ma ultimamente è sorto un problema per quanto concerne la frequenza dei rapporti. Dopo il parto, il mio compagno ha diradato la frequenza dei rapporti a una volta ogni 7 oppure 15 giorni, un pò perchè l'essere padre di una bella bambina lo ha profondamente appagato, un pò perchè ormai si avvicina ai 50 anni. Io sono sempre stata una donna sensuale e un pò trassgressiva e queste lunghe pause sessuali a volte mi pesano. Inoltre c'è un collega, sposato, che non fa altro che stuzzicarmi e corteggiarmi, io sono attratta da lui mentalmente e fisicamente e ho cercato di non cedere, ma ciò che mi spaventa è che so di non poter imbrigliare la mia sessualità per sempre. So anche di avere esattamente la famiglia che volevo e di stare con l'uomo che ho sempre amato e allora perchè questo bisogno di altre emozioni e di sentirmi donna? Premetto che so vivere un sesso fatto in quanto tale e scinderlo dall'amore, ma a che cosa può portare? E perchè ne sento l'esigenza? Grazie, Marianna.

Cara Marianna, se come dici tra voi è sempre esistita buona intesa sessuale ed emotiva il tuo impegno dovrebbe essere rivolto a riconquistare l'interesse di tuo marito. Il periodo che coincide con l'attesa e la nascita di un figlio è un periodo molto delicato per la coppia, da duo si appresta a diventare trio, questo comporta il completo stravolgimento degli assetti raggiunti. Fino a quando non si ritrova un nuovo assestamento ai partners può capitare di sentirsi soli, non capiti e soprattutto non desiderati sessualmente. Generalmente chi prende le distanze dal sesso è la donna che nell'attesa e nel post partum tende a sentirsi molto più mamma che amante, ci sono poi casi in cui è l'uomo che, o perché ha assistito al parto o perché tende a rivestire la sua donna di una nuova sacralità, tende ad evitare i rapporti sessuali. Qualuncque sia la causa del suo allontanamento, l'età non lo è di certo (almeno che non sia sofferente di patologie specifiche e/o faccia uso di farmaci particolari quali, ad esempio, antidepressivi o ipertensivi), devi farti riscoprire donna-amante, se lo conosci affondo saprai come muoverti. Auguri.