Laura 26
Cercherò di essere breve, ma di esporre il problema nel miglior modo possibile. Convivo da circa un anno con un uomo molto più grande di me. Ci vogliamo molto bene, e abbiamo molte affinità, ma da circa 9 mesi non abbiamo più rapporti sessuali. La decisone di andare a vivere insieme è stata molto sofferta da parte sua per il discorso figli: io li voglio, lui no; in più è da qualche anno che soffre di una leggera depressione, non prende nulla e non ha nessuna intenzione di andare da uno psicologo. Ne abbiamo parlato fino alla nausea, il dialogo non ci manca, abbiamo analizzato in tutti gli aspetti il nostro rapporto, ma la situazione non cambia, lui sostiene che ha perso completemente l'attrazione fisica per me, e questo lo ha portato a chiudere il discorso sesso a 360°, non trova nulla che lo ecciti, non pratica più la masturbazione. Ora è possibile che l'attrazione fisica scompaia totalmente dopo qualche anno? Può essere che la paura di avere figli associata alla depressione abbiano causato il problema ? Prima di me ha avuto storie importanti finite proprio per il problema figli. Sono la prima con cui è andato a convivere. Grazie per l'attenzione.

Cara Laura, mi stupisce che sia lei a scrivere; mi rendo conto che la situazione che sta vivendo le arrechi molta sofferenza, ma da quanto mi scrive, il problema non è suo. È evidentemente il suo compagno ad avere un problema. In genere l’attrazione fisica, se opportunamente alimentata, può durare tutta la vita; piuttosto penso che possa essere la depressione ciò che impedisce al suo compagno di provare attrazione. Spero mi scuserà per la franchezza, ma trovo molto egoistico l’atteggiamento del suo compagno: è depresso, e rifiuta a priori qualunque tipo di aiuto (non sono necessari i farmaci, il più delle volte una psicoterapia da sola è più che sufficiente), in più le dice di non essere più attratto da lei e chiude completamente ogni discorso sul sesso. Credo che debba proprio farsi aiutare, e credo anche che lei abbia il diritto di chiedersi per quale motivo resti in una situazione così dolorosa, e “pretendere” di non essere costretta a restarvi. Molti auguri.