Francesca 28
Salve... vi chiedo aiuto per un problema che mi si ripropone per la seconda volta nella mia vita. Sto con il mio ragazzo da 5 anni e mezzo, ci amiamo molto e all'inizio il nostro rapporto era perfetto sotto tutti i punti di vista, ma con l'andare del tempo abbiamo notato che la nostra intimità sta scarseggiando: siamo più freddi di prima quasi da non cercarci più! Per lui è una cosa nuova perchè non ha mai avuto di questi problemi, è sempre lui che fa la prima mossa e ora è arrivato al punto di aver "paura" di me, non sa cosa fare. Per me è la seconda volta visto che uno dei motivi per cui sono stata lasciata dal mio ex è proprio questo. Mi accorgo di non aver bisogno di cercare il mio partner è come se mi accontentassi della sua presenza e della felicita' che ho per tutto il resto. In famiglia il sesso è sempre stato un tabù e i miei genitori si sono separati proprio per questo motivo (almeno così mi hanno detto)... prendo la pillola regolarmente non vorrei sia un problema di ormoni, oppure solamente di testa. Vorrei solo risolvere questo problema perchè non voglio perdere il mio ragazzo a cui tengo moltissimo ma non so cosa fare. Mi serve proprio il vostro aiuto, grazie.

Cara Francesca, la pillola non crea problemi di sessualità, ma è un aspetto psicologico quello di temere che essa può influire nella mancanza di desiderio. Se fra voi esiste una base forte di amore e non di infatuazione ed esiste una complicità nell'affrontare i problemi, questo è il momento giusto per la verifica. La mancanza di desiderio può avere varie provenienze, è necessità scoprirlo quanto prima, quindi io consiglio di consultare uno psicoterapeuta sessuologo per aiutare la coppia a far emergere e correggere le difficoltà che incontrate. Auguri.