Veronica 25
Gentili esperti, so perchè vi scrivo, ma non so se riuscirò a scriverlo. Sono una ragazza di 25 anni, definita dagli altri di bell'aspetto e simpatica. Riesco, quasi sempre, a relazionarmi con gli altri in modo positivo, ma tendo spesso a sfuggire alle situazioni che non posso controllare. Quando conosco qualcuno non è una grande difficoltà riuscire a chiaccherarci o risultare simpatica perchè non appaio mai per come in realtà sono; viene fuori, infatti, una parte giocosa, sfavalda e sicura . Come dire, indosso la maschera più opportuna in base a ciò che la situazione richiede, ma quando comincio ad affezionarmi a qualcuno o mi comincia a piacere, tutte le mie difese crollano e divento vulnerabile. Ogni volta che mi piace un ragazzo o la nostra situazione d'amicizia comincia a cambiare, la prima cosa che accade è che non riesco più a mangiare e ogni cosa che provo a ingerire tende a uscire subito fuori. Questo dura fin quando non si stabilizza la nuova situazione, ma la cosa peggiore avviene dopo, quando il rapporto comincia a farsi un po' più fisico: mi irrigidisco del tutto e comincio a pensare a mille cose che in realtà non hanno troppo senso, non riesco a rilassarmi quando vengo sfiorata e non riesco a toccare il ragazzo che è con me. Potrei definirmi una statua. Questa situazione è molto frustrante per me, soprattutto per quello che per gli altri è la cosa più semplice del mondo: il sesso, per me è la cosa più difficile e complessa del mondo. Grazie per avermi ascoltato!

Cara Veronica, dallo scritto si intravedono due aspetti: il primo riguarda la difficoltà a relazionarsi con i coetanei, il secondo la rigidità nella sessualità senza specificare se durante il rapporto ci sono disturbi, o di dolore o di non penetrazione, poichè la diagnosi si differenzia: può essere o una dispareunia o un vaginismo, i cui modi di cura sono completamente diversi. Come consiglio posso darti queste poche indicazioni: seguire una terapia di gruppo di tipo gestaltico, indicata per relazionarsi meglio con i coetanei e andare da uUno psicoterapeuta-sessuologo per risolvere i problemi di coppia e della sessualità in particolare. Auguri.