Enza 17
Salve. Ho quasi 18 anni e una storia di vita piuttosto complicata. Ho avuto una relazione di 3 anni con un ragazzo di 3 anni più grande di me, io ne avevo 14 e lui 17. L'ho lasciato a settembre scorso dopo averlo tradito moltissime volte, per tutto l'anno abbiamo continuato a vederci spesso ma senza impegno e ora io esco con un altro. Durante i 3 anni trascorsi con lui abbiamo provato moltissime volte a fare sesso, sempre senza risultato. Sentivo moltissimo dolore e spesso scoppiavo a piangere per la frustrazione. Ho consultato un ginecologo e mi ha detto semplicemente che sono troppo ansiosa e i miei muscoli vaginali sono sempre in tensione. Comunque abbiamo continuato a provarci fino a che non l'ho lasciato, e non mi sono piu posta il problema. Ora però esco con questo altro ragazzo, lui mi piace e nei momenti intimi mi eccita, ma ho sempre paura. Cerco di evitare un rapporto completo con la scusa che usciamo da troppo poco. Mi sento sempre a disagio quando diventa più insistente, nonostante una parte di me voglia accontentarlo. Non so come continuare perchè prima o poi dovrò affrontare l'argomento e non voglio. Ho paura di ricominciare a sentirmi ansiosa e piangere di dolore e frustrazione se dovessimo provare a farlo. Oltretutto gli ho nascosto di essere ancora vergine. Come devo fare?

Cara Enza, la problematica descritta è un disturbo sessuale chiamato DISPAREUNIA cioè dolore durante la penetrazione. Come puoi aver appreso, i medici, ginecologi in questo caso non si preoccupano più di tanto e accusano sempre l'ansia per i disturbi, ma non si rendono conto che esistono altrettanto specialisti per l'invio e cercare la soluzione al problema.
Detto ciò il disturbo descritto si può risolvere se come coppia vi presentate da uno psicoterapeuta sessuologo che con esercizi e tecniche precise aiuta la coppia a risolvere il problema e in questo caso la donna nell'evitare l'ansia. Auguri