Alex 28
Egregio Dottore, Le scrivo perchè da tempo sto meditando di abbandonare i miei gusti sessuali con persone dello stesso stesso per indirizzarmi verso una storia etero. Da un po' di tempo ho conosciuto una ragazza che si è innamorata di me, in molte occasioni mi ha fatto capire di esserlo pur sapendo del resto. Temo che la mia attrazione per persone dello stesso sesso sia dovuta alla frequentazione di persone uguali che mi hanno influenzato e dal non avere mai provato a frequntare una ragazza. Pensa che dovrei provare anche questa via per capire se devo cambiare? In sostanza ho paura che non arrivarò mai a crearmi una vita sana una famiglia, e penso che mi ritroverò solo. Riconosco che continuare così mi porterà solo problemi e solitudine. La ringrazio e porgo distinti saluti.

Caro Alex, da quel che si evince non c'è una convinzione totale sull'omosessualità e le considerazioni fatte le ritengo giuste specialmente se esiste una certa attrazione per una ragazza. La cosa importante su cui riflettere è che non si deve forzare l'eventuale modifica del proprio orientamento sessuale per non rimanere solo, quindi frequentare la ragazza e riuscire a capire se esiste attrazione, amore, credo che sia indispensabile per avere una risposta più esaudiente alle tue domande. Consiglio inoltre di consultare uno psicologo psicoterapeuta che possa aiutarti ad affrontare la giusta scelta da te fatta. Auguri.