Cristian
Gentile Dottore,
la ringrazio anticipatamente dell'eventuale risposta. Sono un ragazzo di 24 anni. Vorrei una spiegazione e soprattutto un aiuto.
Non so come descrivere la mia situazione. Credevo di essere omosessuale, o per lo meno bisex in quanto sono fidanzato da molti anni con una ragazza, ma mi sono piaciuti anche i ragazzi a tal punto da definirmi omosessuale. Guardavo anche la pornografia gay e mi piaceva il corpo maschile.
Ad un certo punto ho deciso di stare una sera con un omosessuale per provare e soprattutto capire come sono veramente. Abbiamo fatto sesso. Dopo questa relazione in me sono cambiate tante cose. E' come se mi piacessero solo le ragazze, non guardo più la pornografia nè gay ne etero(mentre prima ne ero ossessionato), non guardo più i ragazzi, guardo solo le ragazze.
Sono tranquillo con me stesso, non mi masturbo piu come prima(mentre prima ero ossessionato da questa pratica), sono felice.
Sono arrivato alla conclusione di essere etero.
Però vorrei capire se sia possibile che dopo tanti anni di credere di essere omosessuale alla fine provando e facendo l'esperienza capisco di non esserlo? E' possibile che era soltanto curiosità?
Da premettere che ho passato un adolescienza abbastanza difficile sia con i ragazzi che con le ragazze, con i ragazzi dal punto di vista delle amicizie, con le ragazze dal punto di vista sffettivo e sessuale. Non capisco più niente. Vorrei un chiarimento.
Grazie

Caro Cristian,
l'omosessualità è latente in tutti gli esseri umani nessuno escluso, poi attraverso un orientamento sessuale si può definirsi etero o omosessuali.
Dal racconto si evince che ignoravi un educazione sessuale e quindi hai potuto sperimentare in prima persona varie fasi della tua sessualità che non ha niente di eccezionale e rientra nella normalità poichè molti adolescenti hanno masturbazioni di gruppo.
Se desideri avere maggior chiarimenti sul tuo stato psichico ti consiglio di consultare uno psicoterapeuta psicodinamico che ti aiuterà nel risolvere i vari dubbi sulla sessualità.
Auguri