X, 28
Gentile Dottore,
sono un ragazzo di 28 che é in tilt letteralmente. Sto frequentando una ragazza e questo non m succedeva da diverso tempo. Lei é meravigliosa . siamo molto in sintonia. Ma in questi anni passati solo ho avuto parecchi incontri "mordi e fuggi" con uomini. Sconosciuti e spesso con cui non ci scambiavo nemmeno una parola. Gli incontri erano spesso fugaci e a fortuna. Ovvero m recavo in un posto, se c'era qualcuno bene, altrimenti andavo via. Quando c'era da presentarsi, ovviamente, utilizzavo nomi e informazioni fittizie. Insieme a questo ho iniziato una intensa attività ononistica su internet , guardando film porno (gay e non) e siti con webcam. Anche li, se dovevo palesarmi usavo identità finte. É da una settimana che frequento questa ragazza e da un paio d giorni sono in tilt completo. Per spiegarci meglio ho ansia e difficolta nel dormire. Non so spiegarmi effettivamente il motivo. Sta di fatto che questa vita parallela segretissima che ho(avevo) per sentirmi meno angosciato l'ho confidata ad una mia cara amica. Che m ha detto semplicemente di rilassarmi e di non pensarci troppo. Se capiro che con lei non va bene allora chiuderò e basta a prescindere da tutto. Il mio problema xo forse é il sentirmi in totale disordine e confusione. Secondo voi che dovrei fare? Grazie

Caro X,
dal racconto si evince che la tua problematica è sapere quale è il giusto orientamento sessuale se omosessuale o eterosessuale. Dal racconto non si specifica se hai avuto rapporti omosessuali ma solo incontri fugaci e adesso avendo una ragazza ti sono sorti i dubbi di orientamento. Secondo me la prima cosa da fare è domandarsi se sei innamorato o infatuato di questa ragazza e quanta complicità e confidenza esiste fra voi. Il disordine e la confusione esistenziale la si può mettere a posto iniziando un percorso psicoterapeutico psicodinamico che ti aiuterà nel capire le tue emozioni che partanono dall'inconscio. Quindi continua a frequentare la ragazza se instauri una buona relazione le risposte alle tue domande vengono spontaneamente da sole. Auguri