Francesca, 23 anni
Sono una ragazza di 23 anni, che nella sua breve vita ha avuto una storia molto importante durata 7 anni con un ragazzo che però mi ha fatto più male che bene, tra l'altro tra noi ci sono stati solo 2 rapporti sessuali, in quanto io avevo un problema di vaginismo e i numerosi tentativi non hanno portato ad alcun cambiamento. Nonostante ciò c'era una masturbazione reciproca che sembrava "non rendere evidente il problema".
Stanca però della situazione decido di lasciarlo e da quasi un anno sto con un altro ragazzo, che amo tantissimo e con cui riesco ad avere un rapporto intimo quasi totale, nel senso che ho superato il vaginismo ma nel momento del mio orgasmo mi blocco e fermo il tutto. Come mai????
Sicura di ricevere una vostra risposta vi mando distinti saluti.

Cara Francesca il vaginismo prima e il mancato orgasmo poi mi fanno ipotizzare che non vivi bene la sessualità. Tra i motivi psichici che ti impediscono di avere un atteggiamento rilassato nei confronti dell'attività sessuale vi possono essere: rifiuto inconscio del coito, paura del maschio, della gravidanza, sensi di colpa inconsci legati ad una educazione sessuale rigida, infantilismo psico-affettivo. Quelli elencati sono alcuni degli aspetti che possono impedirti di avere un'attività sessuale tranquilla, per ovviare a questo dovresti cercare di creare, prima di tornare ad avere rapporti sessuali completi, una situazione di maggiore fiducia e complicità con il tuo partner da farti sentire pronta ad una intensa intimità psico-fisica.