Daniele, 20anni (4.1.2002)
Io sto soffrendo tantissimo di questo problema adesso, ma mi rendo conto che ne ho sofferto sempre, fin da quando ero bambino. A 9 anni, sono stato molestato sessualmente da un amico fidato di mio padre, la cosa è andata avanti per circa sei mesi, fino a quando io e i miei genitori ci siamo trasferiti dal piccolo paese in cui abitavamo in una città più grande. Non ne ho mai parlato con nessuno di questo, essendo una persona molto introversa e timida. Ho da sempre cercato di ignorare che sia successo ma di notte mi torna quasi sempre in mente e spesso faccio degli incubi, che mi provocano attacchi di depressione e di panico. La cosa che più mi mi fa paura però non è il ricordo delle molestie, ma della confusione che ho sulla mia identità sessuale, che ormai porto dietro da diversi anni. Ho delle relazioni con ragazze ma non riesco mai ad arrivare a niente perchè mi sento a disagio. A volte mi accorgo di essere attratto da ragazzi e la cosa mi fa paura perchè mi riporta in mente la mia infanzia e mi assalgono dei sensi di colpa.
Sono cosi per via di ciò che mi è successo 11 anni fà? cosa devo fare?

Caro Daniele , sarebbe molto opportuno che tu potessi chiarire i tuoi dubbi con dei colloqui in un Consultorio (se ora abiti in città) o presso lo studio di un buon psicologo psicoterapeuta sessuale. Ti dirò che le molestie subìte da ragazzo non sono state determinanti, per se stesse , per il tuo orientamento sessuale, ma possono averti lasciato un trauma o dei sensi di colpa o della confusione che dovresti liquidare con dei colloqui collo psicologo. Solo in un rapporto sereno e chiarificatore con un professionista ti potrà giungere quella sicurezza di te che, superando anche la timidezza (non l'introversione, se é un tuo tratto temperamentale), ti permetta un approccio con l'altra persona , appagante affettivamente e sessualmente. L'essere attratto da ragazzi grandi (della tua età?) potrebbe indicare un orientamento omoerotico , ma la cosa non ti deve spaventare se sarà comprovata dall'esperienza o da un trattamento psicologico adeguato: per tua fortuna vivi in un tempo e in una zona del mondo (= quello occidentale) dove far parte di una minoranza non é più una disgrazia o una condanna all'ostracismo sociale. Auguri, di poter fare chiarezza.
0
condivisioni