Pierluigi 43
Salve, scrivo perchè ho una bambina di 4 anni che a volte, adotta un comportamento "sessuale", non comune per l'età: si ritrova sul divano con un cuscino in mezzo alle gambe muovendo il bacino; molte volte ha lo stesso comportamento anche quando si trova in macchina legata sul seggiolino, usando l'attacco delle cinture centrale. E' ovvio che prova un certo piacere. Ultimamente ha preso a farlo saltuariamente anche alla scuola materna. Altre informazioni utili possono essere: ha un fratellino di 1.5 anni di cui è gelosissima. Molte volte questa gelosia domina completamente i sui comportamenti, ha iniziato a farlo prima della nascita del fratellino: ha iniziato a circa 1.5 anni, abbiamo l'impressione che sia un modo o per isolarsi o viceversa per attirare l'attenzione. Domande: 1) è normale? Tenete conto che nella sua scuola è l'unica ad avere questo comportamento (abbiamo chiesto alle maestre) 2) a cosa è dovuto? 3) come possiamo fare per aiutarla? 4) cosa possiamo fare per evitarlo? Occorre lasciarla continuare? Grazie per l'aiuto. Pierluigi.

Gentile Pierluigi, il comportamento "sessuale" di sua figlia lo considererei normale per la sua età. Ci sono bambini che a 3/4 e 5 anni sono più o meno curiosi e attenti verso il proprio corpo e sua figlia probabilmente è in grado di riconoscere le cosidette aree erogene, cioè le parti del corpo che se stimolate danno piacere. Il fatto che gli altri bambini non hanno questi comportamenti non significa che sua figlia sia anormale. Inoltre, non essendoci ancora stato uno sviluppo sessuale vero e proprio (che avviene solo con la pubertà e quindi verso i 10/12 anni per le bambine) non si può neanche parlare di comportamento sessuale, per cui in ciò che fa sua figlia non c'è nè malizia, nè tantomeno una provocazione sessuale; ma credo più semplicemente c'è curiosità verso il proprio corpo. Poi come giustamente ha sottolineato lei, da 1 anno e mezzo c'è nella storia di sua figlia un fratello, di cui è gelosissima. Io vi consiglio di approfondire questa parte più che il suo comportamento "sessuale", perchè forse sta lì la spiegazione del suo disagio. I bambini si esprimono tanto con i gesti più che con le parole e potreste pensare di rivolgervi ad uno psicoterapeuta per aiutare vostra figlia a trovare strumenti migliori per esprimere la sua sofferenza. Auguri.