Anonima
Buonasera, ho un figlio di 5 anni e mezzo. E' un bambino molto dolce, sensibile, allegro, di rara ballezza. Io e mio marito siamo una coppia serena, nella nostra famiglia regnano pace, amore e rispetto. Sono davvero molto rari episodi di tensione, o di rabbia, non si sbattono le porte, non si alza la voce. Amiamo la pace, e crediamo che è un dovere di chi la predica sia quello di realizzarla dove può. Il nostro modo di realizzare pace è quello di fare in modo che regni nell'ambiente familiare, e non ci riesce poi difficile, anzi, la cosa risulta naturale. Abbiamo anche un secondo figlio di 9 mesi. Ci riteniamo una famiglia fortunata, perchè serena e felice. Sò che sembra una descrizione da mulino bianco, ma è così che le cose stanno.Detto ciò, vengo al punto della richiesta Quando il mio primo genito aveva due anni, ed era in grado di esprimere, in modo corretto i propri pensieri, mi ha ammonita dicendomi :" Mamma, ma perchè mi dici sempre che sono bello e non mi dici bella? Io sono femmina!" Io gli ho spiegato che così non era, che lui era maschio come papà e non era femmina. Lui non ha accettato questa risposta, anzi, si è molto dispiaciuto e arrabbiato, continuava a dirmi che era femmina e vedevo nella sua espressione e nel suo tono, come un incapacità di capire perchè mai io gli stessi facendo questo dispetto, questo torto, dicendogli che era maschio. Quello fu il primo di innumerevoli episodi. Mio figlio quando entra in un negozio di abbigliamento, resta incantato dal reparto femminile, sebbene abbia rinunciato a chiedermi di aver comprato un vestitino a fiori o una cintura rosa luccicante. Ama frugare nel mio armadio e indossare i miei abiti, a volte si trucca con i miei cosmetici, predilige giochi femminili e compagnie di bambine piuttosto che di bambini, il suo colore preferito è il rosa. Una volta, circa 6 mesi fà, mi disse: "Mamma sai io sono nato femmina, poi non so com'è successo che mi sono trasformato in maschio, ma adesso mi ritrasformerò in femmina." Non so quante volte è venuto da me con la faccia triste dicendomi :"Mamma io voglio diventare femmina". La domanda che io pongo è la seguente, com' è giusto, che si comportino i genitori in questi casi? Fin ora io e mio marito gli abbiamo sempre detto che maschio è, e maschio rimarrà, abbiamo provato a farlo interessare a giochi maschili, a frequentatr amicizie maschili (sebbene il caso vuole che siamo circondati da amicizie con figlie femmine e le cuginette sono tutte femmine). Ma non siamo mai stati troppo rigidi. Quando prende un mio vestito dall'armadio non mi sento di rimproverarlo ma di certo non gli ho mai comprato la gonnellina rosa al negozio d'abbigliamento nonostante le sue pressanti richieste di qualche anno fà. E' colpa nostra se nostro figlio all'età di 5 anni abbia queste confusione sessuali? Abbiamo sbagliato qualcosa o forse lui è così, è nato così, ed è omosessuale? Io e mio marito siamo entrambi di ampie vedute, non ci turba affatto la possibilità che nostro figlio possa essere omosessuale, quello che ci chiediamo è come è giusto comportarsi in questa eventualità? Come ho detto prima il bambino è di rara bellezza, lineamenti di "porcellana", biondo occhi azzurri, pelle chiara, e fino ad un paio di anni fà, nonostante io sia sempre stata attenta a vestirlo da "maschietto", chiunque ci incontrava per strada, ci faceva i complimenti per la "bellissima bambina". Sono stata molto sintetica, mi rendo conto che non è semplice raccontare tre anni in poche righe, spero che le mie parole siano sufficienti a darmi qualche suggerimento. Grazie.

Cara Anonima, apprendo con piacere che siete una famiglia molto legata e con ampie vedute socio culturali, il che se è vero, non vi potrà turbare su ciò che il futuro potrà riservare per l'orientamento sessuale di vostro figlio. Secondo il mio modesto parere è ancora presto per determinare quello che sarà il definitivo orientamento sessuale, ha appena 5 anni, quindi consiglio di non diventare ansiosi e neppure frustranti nel inculcare a vostro figlio ciò che a voi può far più piacere. Consiglio di portare a consulto da uno psicologo psicoterapeuta dell'età evolutiva, il bambino, per aiutarlo nel suo percorso di fanciullo, può darsi che emerga, con il tempo, il suo vero orientamento sessuale. Auguri.