Gigi, 31 anni
Sono ormai quasi quattro anni che faccio coppia fissa con una ragazza (27 anni), con la quale ho avuto il mio primo rapporto sessuale completo. Dopo il primo anno, i rapporti sessuali sono cominciati a scemare, attualmente lo facciamo al massimo due, tre volte in un mese, con lei che adduce scuse come la cistite, mal di pancia o magari non si sente in forma. Inoltre, in queste rare volte, non manca di dire che lo sta facendo per me, in quanto francamente non ha voglia e potrebbe anche fare a meno del sesso, ed allo stesso tempo dice che mi ama, parla di matrimonio ecc.
Tutti atteggiamenti che non riesco a decifrare e mi spingono a guardare altre ragazze in modo differente. Non voglio tradirla, e non l'ho mai fatto, ma sinceramente non so quanto riuscirò a resistere. Inoltre, trovo deprimente ridurmi alla masturbazione, o peggio ancora elemosinarle del sesso, per cercare di reprimere la mia ricerca sessuale, il mio istinto. Cosa fare?

Gentile Gigi,
in questo caso potrebbe cercare di capire, parlando con la sua ragazza con cui ci sarà una discreta confidenza, se il prolema riguarda solo la sua fidanzata o se è un problema generale della coppia che non riuscite ad affrontare e che si manifesta in camera da letto... di certo non ci sono i buoni presupposti per parlare di matrimonio vista la situazione e sarebbe meglio eventualmente chiedere l'intervento di un sessuologo se entrambi siete motivati a restare insieme ed a risolvere questo problema prima che sia troppo tardi e che lei si ritrovi a ricorrere ad estreme soluzioni. Buona fortuna.