Stefano 25
Da piccolo (circa 6-7 anni) mi è capitato di giocare con un amico a toccarci e a leccarci gli organi sessuali. Tale episodio mi è rimasto oscuro per molto tempo, ma ho cercato di comprenderlo arrivando a una serie di conlusioni:
1.Si è trattato di un gioco, poichè un rapporto sessuale è un'altra cosa (un contatto fisico e sessuale continuo, prolungato e completo). 2.Trattandosi di un gioco, le preferenze sessuali non c'entrano niente. 3.Gli esperti in sessualità affermano che tutti i bambini hanno curiosità sul sesso che soddisfano con giochi di vario genere.Giocare a toccarsi può essere uno di questi giochi. 4.Le curiosità sessuali dei bambini possono essere del tipo anatomico/generico sugli organi sessuali o sui meccanismi semplici del piacere sessuale (es. uso dei genitali). Vorrei però una conferma di questa mia analisi, poichè non ho mai avuto una parola definitiva su questo. Grazie.

Caro Stefano il proprio corpo prima e il corpo dei compagni poi rappresenta per i bambini una fonte inesauribile di curiosità e permette la scoperta delle differenze sessuali, che per i piccoli costituiscono un problema cognitivo di difficile soluzione in un momento in cui è invece estremamente importante e desiderata la chiarezza di idee e la completezza delle informazioni. Il gioco sessuale è utile per lo sviluppo dell'identità di genere e di ruolo e non dovrebbe essere represso. L'attività ludica genitale può avvenire tra bambini dello stesso sesso, tra bambini di sesso diverso e capita anche che avvenga tra fratelli, in tutti i casi è raro che tali episodi sessuali abbiano effetti negativi sulla sessualità futura, un effetto molto negativo può invece essere indotto dalla reazione degli adulti. Quanto fin qui esposto contempla esclusivamente giochi sessuali tra coetanei in cui non viene perpetrato nessun tipo di forzatura e/o violenza, nei casi in cui uno degli attori subisce la volontà dell'altro gli effetti ci possono essere e anche molto pesanti.