Giovanni 22
Gentile dottore, ho un problema. Sono un ragazzo normale, vivo la vita con serenità, lavoro nel locale di mio padre, studio e ho una intensa vita sociale. Sono estroverso, simpatico, intelligente e mi godo la mia demenzialità (quando posso) ridendo e facendo ridere. Il mio problema è l'avere un rapporto con una qualsivoglia ragazza. Premettendo che è difficile trovare una ragazza che mi stimoli fisicamente, ma anche a livello di persona, spesso non riesco ad affrontare situazioni di corteggiamento e di conseguente concretizzazione del desiderio di avere un rapporto con una ragazza. Malgrado il desiderio, soprattutto sessuale, sia alto, non riesco a concretizzare niente. Non sono fisicamente un modello, ma attiro le ragazze (e di questo ne sono conscio) grazie ad altre mie qualità (simpatia,intelligenza etc.). Non sono di origine italiana e sia nella mia famiglia, che nel paese d'origine, sia per motivi religiosi che morali, il fare sesso prima del matrimonio è molto malvisto. Soprattutto per motivi religiosi, considerando che la cristianità e la religiosità in generale, nella mia famiglia risulta talvolta molto opprimente. Volevo sapere se la mia incapacità di concretizzare un rapporto, affettivo e sessuale, sia la conseguenza di questo miscuglio di fattori precedentemente elencati. Grazie!

Caro Giovanni, certo che il tuo background socio-culturale e familiare è assolutamente rilevante nel determinare il tuo approccio sentimentale e fisico verso un partner che ti attira. Devi decidere cosa vuoi fare, se per te è importante restare vergine fino al matrimonio puoi certamente riuscire ad astenerti dai rapporti fino ad allora, non c'è niente di male, l'importante è che sia tu a decidere per te. Certo gli ormoni a volte sono dei cattivi suggeritori e possono portarti a fare una scelta impulsiva dalla quale non si torna indietro. Devi quindi essere consapevole di questo e di cosa significhi per te abbandonare una tradizione tanto radicata nella tua famiglia (e per questo anche in te!). Non ci sono regole e non esiste giusto e sbagliato, ma prima di prendere una decisione certo dovresti chiarirti le idee. Vedrai che se sceglierai di provare ad avere un rapporto più intimo, e non per questo completo, una volta che ti sarai deciso, prendendo la decisione in modo ponderato rispetto alle tue credenze, andrà meglio.