Carolina 33
Ho un bimbo di 4 anni che vuole vestirsi da femminuccia specialmente con tacchi corone trucchi e gonnelline della cuginetta che vive accanto a noi litigano in continuazione perchè lei gli fa notare puntualmente quando stanno insieme che lei è femminuccia ed ha la fricca così chiamata da noi e lui ha il pisello scatenando in lui rabbia e pianto perchè dice che anche lui ha il pisello addirittura una volta è corso in cucina per prendere le forbici e voleva tagliarselo a quel punto io sono intervenuta arrabbiandomi con lui io credo sia giusto farli giocare con quello che vogliono infatti se mi chiede giochi di femminucce io lo accontento però ora ho la forte impressione che si stia esagerando e non so più come comportarmi se assecondarlo ancora e comprargli giochi de femmine o no però mi trendo anche conto che quando gli dico di no o mi arrabbio lui soffre tanto comunque sono tanto confusa ho paura di sbagliare e magari portarlo io nella direzione sbagliata oppure tutto ciò è una mia esagerazione.

Cara Carolina molto probabilmente il comportamento di suo figlio è dovuto al contesto, se la compagna di giochi con cui passa più tempo è sua cugina, magari più grande, lo spirito di imitazione lo porta a voler fare ciò che fa lei. Da non escludere che potrebbe trattarsi di un interesse transitorio rafforzato, suo malgrado, dalla cugina la quale opponendosi alle sue richieste non fa che rafforzargli il desiderio di ottenerle. D'altra parte non si può escludere che questa predisposizione nasca da motivazioni più profonde ma, se così fosse, non sarà certo un atteggiamento repressivo a rimettere ordine alle cose. Il mio suggerimento è quello di inserirlo in contesti in cui ci siano altri maschietti senza però tentare di forzare la sua volontà, si limiti ad osservare. Permettere a suo figlio di esprimersi liberamente è la via d'elezione per dargli l'opportunità di strutturarsi in maniera adeguata e di non dover soffrire, in futuro, per un'eventuale diversità. Mi complimento con lei per l'attenzione e la sensibilità dimostrata, se i suoi sospetti dovessero risultare fondati non le faccia mai mancare il suo appoggio incondizionato. Auguri