Michela 30
Salve, vi propongo il mio quesito: i rapporti col mio fidanzato sono soddisfacenti, ma durante i preliminari lui evita quasi completamente il contatto con la vagina. I suoi baci e le sue carezze si concentrano sulla bocca, collo, schiena e seno, ma trascura completamente la zona genitale.
A volte non la sfiora nemmeno un secondo e mi sembra che abbia un vero e proprio rifiuto o imbarazzo nei confronti della vagina. Quale motivo può esserci per questo? Ci può essere una spiegazione?
Attendo un vostro gradito parere. Grazie.

Cara Michela ti consiglio di parlarne direttamente con lui: il non detto può portare a delle insoddisfazioni unilaterali o reciproche e conseguentemente far congetturare le cose più assurde. Possiamo supporre che lui abbia una sorta di imbarazzo: parlandone potrai capire di più, rassicurarlo ed accompagnarlo in questa pratica. Oppure potrebbe temere di dover poi continuare con un cunnilingus che in genere è molto apprezzato dall'uomo, al contrario non tutte le donne praticano la fellatio.
Come sempre non si può generalizzare, perciò non è detto che questa forma di intimità sia a lui gradita. In ogni caso il primo passo è parlargliene con tranquillità, se è un problema che lui vive come tale si può consultare un sessuologo.
Nel caso in cui sia una questione di gusti o scelte non ti resta che accettarle e magari ci saranno dei cambiamenti con il tempo.