Lidia, 39 anni
Perchè non mi rispondete? E' la quarta volta che scrivo, non avendo ricevuto risposta le precedenti volte.
Capisco che ricevete centinaia di e-mail e che forse il mio problema è di scarso interesse, ma, se possibile, gradirei avere una risposta, non sapendo al momento che decisione prendere.
Sono sposata da 13 anni con un uomo che mi ama moltissimo. Lavoriamo entrambi ed il nostro lavoro è molto impegnativo e colmo di responsabilità, dovendo gestire anche dei dipendenti. A casa, continua il mio lavoro con i figli: in casa la gestione è quasi totalmente mia, sia per quanto riguarda i figli (compiti, palestra ecc.) sia per quanto riguarda le faccende domestiche.
A me non è mai dispiaciuto, seguo moltissimo i bambini in tutte le loro attività e mi piace avere cura della casa e dei miei cari.
Mio marito, invece, è piuttosto individualista e, tornato a casa, vorrebbe solo rilassarsi e dedicarsi al suo hobby. Ultimamente, dedica sempre più tempo al suo hobby (il bricolage), facendo anche molto tardi la notte, e meno ai figli e a me.
Anche i nostri rapporti sessuali, sempre piuttosto appaganti per entrambi, sono diventati sempre più radi.
Quando me ne sono lamentata lui mi ha risposto che spesso non se la sente perché è stanco o preoccupato o tutte e due le cose. La cosa che però è sconvolgente per me è stato scoprire che a tarda notte, quando in casa tutti dormono, aiutato dai tanti spettacolini che si vedono in tivù a quell'ora, lui si masturba.
Da quando l'ho scoperto sto molto male: vivo la cosa come un tradimento e ne provo molto dolore. Credo di essere piuttosto attraente, anzi diciamo che ricevo molti complimenti per il mio aspetto, anche se non sono una habituè di parrucchieri ed estetisti, e ancor di più non riesco a spiegarmi quanto è accaduto.
Lui mi ha detto che è una cosa che considera innocua ed innocente, ma io non la penso così. Vorrei avere cortesemente il Vs. parere a riguardo: abbiamo bisogno di aiuto? Perché è accaduto tutto questo? Vi prego di rispondermi, ho necessità di chiarirmi le idee e di prendere delle decisioni a riguardo. Grazie anticipatamente

Gentile Lidia,
a prescindere dalla risposta che riceverà è importante che lei sappia che la decisioni da prendere rispetto alla sua vita matrimoniale spettano solo a lei e a suo marito; detto ciò, ha fatto bene a parlare con suo marito del problema e il fatto che lui si masturbi davanti alla televisione è abbastanza normale, purchè tutto ciò non rappresenti un'alternativa ai vostri rapporti ma bensì potrebbe essere un aiuto...?
Cerchi di superare il dispiacere iniziale ed interpreti la cosa come una necessità fisica maschile, potrebbe accadere anche a lei, infatti tutto ciò non sottrae l'amore alla coppia, piuttosto sarebbe importante che malgrado tutti i vostri impegni riconquistate la vostra intimità e se questo fosse un campanello d'allarme provi a coinvolgere suo marito in una terapia psico sessuale.
Buon lavoro