Luca, 24 anni
Salve, non conoscevo l'esistenza di questo sito, lo trovo molto interessante; io ho il seguente problema: dopo circa sei mesi che sto una ragazza mi cala il desiderio sessuale, non riesco piu a farci niente dal punto di vista sessuale, o meglio non mi va proprio, non so perchè. Mi è successo la prima volta con una ragzza, tutto questo perchè ero sotto stress e avevvo avuto un pò di ansie e paranoie stupide, poi con un altra ragazza, ora con quella di ora.
Volevo chiedere se dipende dal fatto che, visto che mi è successo la prima volta, allora essendo un tipo ansioso mi entra incosciamente dentro di me e mi blocco, oppure non saprei. Mi capita che mi masturbo molto quando non c'è lei, oppure qualche volta (ma proprio raro e ho spesso il desiderio) ho avuto un rapporto bisex. Non saprei.
Grazie.

Caro Luca tenterò di darti una risposta il più esauriente possibile anche se la tua lettera non mi è risultata molto chiara. Se per calo del desiderio intendi la perdita di erezione durante il rapporto sessuale la componente ansiogena ha un ruolo determinante. Dopo aver sperimentato questo tipo di esperienza c'è il rischio, per l'uomo, di affrontare i nuovi rapporti con un carico d'ansia molto elevato che lo portano a diventare spettatore di se stesso finendo col far verificare l'evento tanto temuto. Se invece si tratta veramente di un diminuito interesse ad avere rapporti sessuali con la partner bisognerebbe indagare le problematiche che interferiscono negativamente nella relazione. Per quanto riguarda l'esperienze omosessuali, anche se sporadiche, dovresti cercare di capire i motivi che ti spingono a ricercare questo tipo di rapporti e vedere se in qualche modo le tue difficoltà con le donne non siano strettamente correlate a ciò. Una terapia sessuale potrebbe esserti di grande aiuto
Auguri.