Roberta, 20 anni
Da piccola ho subito degli abusi da parte di mio fratello di 6 anni più grande di me. All'età di 16 anni mi sono innamorata a scuola della mia prof. di matematica è da lì è iniziata la mia turbolenta vita. Ora da un anno circa di siamo lasciate. Non so se il mio legarmi ad una donna sia in qualche modo collegato con gli abusi.Vorrei tanto poterne parlare con mia madre degli abusi ma non so se è la cosa giusta da fare.Lei è a conoscenze della mia storia con la prof. non l'ha mai approvata ma mi ha lasciata fare a tal punto da farmi andare a vivere da sola a 16 anni. Questo a comportato un'inevitabile senso di responsabilità precoce.Vorrei sapere se è giusto parlare con mia madre ciò che ho subìto.Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

Cara Roberta avrei avuto bisogno di maggiori informazioni, sarebbe stato importante poter collocare in quale periodo sono avvenuti i fatti. La differenza di anni tra di voi depone a sfavore di tuo fratello ma una cosa è parlare di rapporti tra un bambino di massimo 12 anni con una bambina di sei un altra è parlare di un adolescente o preadolescente con una bambina di sei anni più piccola. Nel primo caso possiamo parlare di giochi sessuati, pratica molto frequente tra i bambini, nel secondo di abuso vero e proprio. Trovo necessario portarti a conoscenza di questa consuetudine per farti valutare meglio l'accaduto e dargli la giusta collocazione. In genere i giochi sessuati tra bambini dello stesso sesso o di sesso diverso, compresi fratelli, non causano problemi nella sessualità adulta degli individui. L'abuso può influire sull'identità sessuale dell'individuo quando ci sono delle cause predisponenti.La necessità di parlare di quanto hai subito o, se c'è un margine di possibilità, pensi di aver subito puoi soddisfarla consultando uno psico-sessuologo che può aiutarti anche a capire meglio la tua vera identità sessuale, ad indagare i legami familiari e i motivi che ti spingono ad informare tua madre di una cosa a cui non può porre rimedio e che la farebbe sentire sicuramente una madre inadeguata procurandole tanta sofferenza.