Giovanni, 26 anni
Non ho mai avuto una relazione con una ragazza nonostante io abbia sempre cercato di trovare la persona giusta; ultimamente vedendo molti miei coetanei sposarsi provo un po' di frustrazione; mi considero un ragazzo normale come gli altri con tutte le carte in regola per avere una relazione, ma finora nulla; più che altro, ho spiegato anche allo psicologo della mia citta', la paura che ho è che questo vuoto affettivo sfoci in depressione... Fino a due anni fa riuscivo a gestire il problema, ora è come se mi mancasse una gamba per stare in piedi.

Caro Giovanni può darsi che gli insuccessi con le donne nascano dal tuo bisogno inconscio di stare da solo. Sei molto giovane e quel "cercare di trovare la persona giusta" suona un poco strano. Quando si fanno le prime esperienze non si va alla ricerca della persona giusta ma si segue l'istinto, questa tua ricerca non ti ha permesso di dare spazio alle emozioni e forse ti sei lasciato sfuggire qualche ragazza che invece riteneva che tu fossi giusto per lei. Per rompere la serie d'insuccessi dovresti essere meno selettivo permettendoti di sperimentare una relazione a prescindere dal coinvolgimento iniziale. Dal gioco possono nascere belle storie. Il tuo disagio, al di là di questa e-mail, devi esprimerlo e approfondirlo con lo psicologo che hai consultato. Auguri.