sorpresa.1 33
Gentile Dottoressa, Le scrivo questa mail non sapendo se mi risponderà, ma io un tentativo lo faccio ugualmente.
Sono una donna decisamente frustrata, da 10 anni convivo con un problema che mi rende la vita difficile, soprattutto quella di coppia e non solo. Proverò a sintetizzare il mio problema. Innanzi tutto La informo che ho 33 anni, sono un'impiegata e amo il
mio lavoro, sono sposata da tre anni e non ho figli, ho perso la verginità a 23 anni con un ragazzo che amavo molto, adesso il problema. Dal mio primo rapporto completo ad oggi non sono mai riuscita a provare piacere, attenzione non parlo di orgasmo, anche perchè non ho la minima idea di cosa significhi, ma di semplice piacere fisico. Durante la penetrazione non percepisco alcuna sensazione, anche con la stimolazione clitoridea o con la masturbazione non cambia nulla, è come se il mio corpo non funzionasse bene, non ricevesse alcun impulso o stimolo, è come se dormisse. La cosa assurda è che il desiderio c'è, cosiccome la lubrificazione e l'eccitazione, che poi svanisce perchè non trova appagamento nel rapporto. Le dico che sono una persona molto sicura sul lavoro e nella vita di tutti i giorni ma molto severa con me stessa, dalla mia persona pretendo solo il massimo e non accetto errori. Non mi piaccio, non ho mai amato il mio corpo e convivo con stati d'animo altalenanti. Le confido anche di avere subito delle avances un pò spinte da bambina da parte di uno zio che sicuramente non mi hanno aiutata. Sono stata in cura con una psicologa di una struttura pubblica, il privato è troppo caro ed io non posso permettermelo, ma non è riuscita a cavare un ragno dal buco e adesso io mi sento ancora più a pezzi. Mi sento diversa e quando guardo le altre donne penso alla
loro sessualità a quanto probabilmente siano appagate. In ufficio le mie colleghe parlano spesso delle loro notti di fuoco e questa cosa a me fa stare ancora più male, è una delle pochissime cose che riesce a farmi piangere ogni volta, ogni mio rapporto finisce con un pianto. Gentile Dottoressa, Lei pensa che possano esserci delle componenti fisiche oltre che psicologiche al mio problema? Io sono pronta ad affrontare qualsiasi esame, e inoltre, l'ipnosi potrebbe tirare fuori le paure
inconscie? Le chiedo un aiuto. Distinti saluti

Gentile Sorpresa, ecco la sua risposta….anche se non ci sperava molto. I problemi sessuali sono solitamente distinti in problemi attinenti alla fase di desiderio, a quella di eccitazione,e a quella di orgasmo. Da quello che lei scrive, mi sembra che il suo si situi nella seconda fase, anche se l’eccitazione c’è, poi per qualche motivo sparisce. Le possibili cause di questo disturbo le ha dette lei stessa: la sua severità, che potrebbe sfociare in rigidità ed incapacità di lasciarsi andare, il fatto che non si piaccia. Sono tutte cose che potrebbero dare un’utile spiegazione. Certamente è necessario, prima di qualunque altra cosa, escludere che possano esserci problematiche fisiche (anche se in situazioni come la sua sono molto rare); per avere chiarimenti in proposito può rivolgersi ad un ginecologo (anche presso un consultorio), che le prescriverà tutti gli esami da fare. Per quanto riguarda invece l’aspetto psicologico, ciò che posso dirle dell’ipnosi è che è molto utile, ma è comunque una forma di terapia, che richiede tempo e fatica; e soprattutto bisogna stare molto attenti a non cadere nelle mani di sedicenti “maghi”, che le farebbero perdere solo tempo e denaro. Dato che non può permettersi una terapia privata, può rivolgersi al consultorio della sua città (in genere i professionisti che lavorano al consultorio sono preparati su problemi che hanno a che fare con la sessualità), oppure provare a fare una terapia di gruppo, che oltre ad essere un ottimo tipo di terapia, è anche più facilmente affrontabile sotto l’aspetto economico. Le faccio molti auguri.