Marco, 38 anni
Buongiorno sono un uomo di quai quarant'anni anni eterosessuale sposato da più di 10 anni con figli.
Dall'età di dodici anni ho iniziato ad indossare i collant, la prima volta casualmente poi perchè la cosa mi dava piacere.
Ho sempre avuto un certo senso di colpa e di contemporanea eccitazione nel fare questa pratica fino a quando non è arrivato internet ed ho scoperto che ci sono tantissimi uomini con la mia stessa passione.
Tutto bene fino a quando un anno e mezzo fa mia moglie non mi ha scoperto, è stata una tragedia ed a tutt'oggi lei non riesce ad accettare questa cosa al punto di mettere anche in dubbio le mie preferenze sessuali. Le ho promesso che avrei smesso ma dopo qualche mese ci sono ricaduto e lei mi ha riscoperto.
A questo si aggiunge il mio rifiuto ad avere altri figli che lei invece vorrebbe. Ora il nostro rapporto è in crisi al punto che le ho anche parlato di separazione ma lei sostiene di volermi ancora bene e di voler cercare di recuperare le cose buone che ci sono della nostra vita matrimoniale. Anche se so che la domanda è banale, cosa ci consiglia di fare?

Caro Marco, il reprimere il suo desiderio non è stata una buona strategia, e come ha potuto vedere lei stesso, non è durata a lungo. Comprendo perfettamente che sua moglie trovi molto difficile accettare questa cosa, ma so anche che
con i divieti e le minacce non si ottiene nulla. Il consiglio che posso darle è di parlare con sua moglie, spiegarle cosa prova, ed ascoltare con molta attenzione ciò che sente lei. Fatto ciò, penso sia opportuno che consideriate l'idea di consultare uno psicoterapeuta di coppia, che potrebbe aiutarvi ad uscire fuori da questa crisi. Le faccio molti auguri