Patrizia, 32 anni
Frequento da un anno un ragazzo di 31 anni e soffro del fatto che vuole fare l' amore raramente. Io mi faccio avanti spesso perchè lo desidero e lui a volte mi allontana dicendomi che è stanco (fa il fornaio), dorme poco e in passato ha fatto uso di cocaina. Scherzando dice che sono troppo passionale e che con tutti gli uomini sono stata così. In realtà sono passionale di natura ma con lui ho fatto cose mai fatte. E' stato tradito dalla ex, non ha fiducia nelle donne. Tengo a precisare che non c' è stato un calo di desiderio, è sempre stato così anche alle prime uscite con me. Dopo la ex ha avuto molte avventure durate pochi giorni, per suo volere. Con me dice di essere molto affettuoso e rispettoso rispetto a come era in passato. Non a caso siamo ancora insieme. Sembra sia spaventato dal lasciarsi andare. Le assicuro che con lui mi comporto come un angelo, tollerante al max, sempre piena di attenzioni. Non ama biancheria sexy. Quelle rare volte che l' ho indossata mi ha trattata come fossi una donna di strada. In realtà speravo di accendere il suo desiderio.
Sono molto carina fisicamente, un bel carattere...mi dispiace che tanti uomini farebbero follie per me e lui invece...ma io amo lui, solo lui e vorrei capire cosa c'è che non va. Sessualmente sono capace di dare molto piacere ad un uomo e vedo che anche lui è soddisfatto. Spesso mi accorgo che è eccitato quando gli sono a fianco nel letto ma si mette il cuscino tra le gambe, mi fa tante carezze e poi si gira dall' altra parte. Spero di essermi spiegata abbastanza. Parlarne non serve, è di poche parole quando si tratta di sentimenti. Perchè si comporta così secondo lei? Cosa posso fare per averlo più attivo? La ringrazio anticipatamente.

Gentile patrizia, non credo sia un problema di attivita', evidentemente questa persona prova desiderio nei suoi confronti ma potrebbe sentirsi frenato rispetto a qualche problema magari legato alla sua prestazione e piu' lei si mostra, giustamente, accattivante nei suoi confronti piu' il risutato e' opposto a quello atteso con in piu' la frustrazione di entrambi. Al di la' delle vostre esperienze e vissuti e' invece in questo caso fondamentale parlarne insieme e capire dove sta il problema, se e' lagato magari ad un approccio sbagliato di entrambi, i non detti in questi casi non aiutano mai, anzi. Se vi volete bene e siete convinti della vostra relazione di sicuro risolverete il problema, prendete eventualmente in considerazione l'ipotesi di rivolgervi ad un terapeuta sessuale.