Emma, 33 anni
Gentile dottore la mia situazione è veramente difficile; vivo da 10 anni con un ragazzo con il quale sono fidanzata da 15 anni. Da ormai 3 anni non abbiamo più rapporti sessuali. In verità la situazione non era brillante neanche prima poichè i rapporti avvenivano una volta ogni 2-3 mesi e spesso si risolvevano in un fallimento continuo poichè a metà del rapporto lui si distraeva (questa è la sua motivazione) e interrompeva tutto, lasciando me in uno stato di eccitazione ovviamente non soddisfatta.
Ho sempre cercato di non far pesare questi momenti di difficoltà poichè a volte (diciamo 20 in 15 anni) il rapporto è arrivato a termine, anche spesso esclusivamente per lui. Da 3 anni ormai non mi cerca più e se gli chiedo se mi ama riisponde di si e che senza me non può vivere. Io non riesco più a sopportare questa situazione, il sesso non è tutto ma una vita senza non è accettabile, neanche con tutto l'amore del mondo. Quello che però mi fa veramente arrabbiare è la sua strafottenza davanti a questa situazione; il suo egoismo di fronte alle mie esigenze mi avvilisce...forse è più questo egoismo che non la mancanza di rapporti a ferirmi. Inoltre se affronto il discorso lui o non risponde o risolve il tutto in un "hai ragione vediamo cosa possiamo fare" ma non vede mai niente.
Come posso far si che quanto meno si decida ad affrontare il problema con un medico, con uno psicologo? Ho pensato anche in un out-out ma questo non posso negare che faccia paura anche a me. La prego mi dia un consiglio, grazie.

Gentile Emma, e' evidente che in questa situazione sara' lei a dover prendere dei provvedimenti, infatti per un uomo e' molto duro piegarsi ed ammettere di avere dei problemi sessuali evidenti come nel vostro caso, a questo punto quindi quello che puo' fare e' prendere direttamente contatto con un andrologo per una semplice visita di controllo e per escludere eventuali problemi organici del suo ragazzo visto il fatto che lamentate questi problemi sessuali da molto tempo.
Successivamente una volta appurato che il problema abbia un eventuale origine psicologica potreste riovlgervi ad un sessuologo con cui parlarne insieme e se vi e' la volonta' nella coppia sicuramente riusicrete e vivere la vostra sessualita' in modo sano. Buon lavoro.