Mariateresa, 25 anni
Cercherò di esporvi il mio problema rapidamente. Da più di sei anni frequento un ragazzo, è iniziato tutto come una storia di sesso, entrambi eravamo fidanzati, poi io per motivi di lavoro viaggiavo spessissimo e così la situazione non si è mai evoluta. Da più di un anno sono ferma nella mia città e abbiamo continuato a vederci sempre più assiduamente,nonostante ciò non ho il coraggio di chiedergli di prendere una decisione e al solo pensiero di doverla prendere io mi sento male. So che non è la persona giusta per me, so che mi usa eppure non riesco a staccarmi da lui. Mi è sempre capitato di accontentarmi delle "briciole" delle varie persone con cui sono stata, come se i miei sentimenti non contassero niente. Mi rendo conto di tutto ciò e ci sto male perchè comunque mi voglio bene. Secondo voi perchè continuo con questo atteggiamento passivo?

Gentile mariateresa, a volte malgrado ci vogliamo bene non riusciamo a vivere attivamente le situazioni perchè ci costa molto di più, ed allora preferiamo farci trascinare da esse e stare a guardare, ma proprio quando arriva il momento in cui si realizza tutto ciò, allora questa è il momento giusto per prendere in mano tutto e tentare il cambiamento, non saprei se dirle di scegliere l'una o l'altra persona ma di sicuro se sarà lei a fare la scelta, allora sarà la decisione migliore.