Carolina, 35 anni
Salve sono Carolina, Vi scrivo questa e-mail perchè nonostante le continue esperienze vissute in precedenza non riesco a cambiare il mio comportamento nei confronti del mio partner. E' come il mio cuore fosse rinchiuso in una corazza, non riesco mai ad esternare i miei sentimenti mi dimostro sempre fredda e scostante, ciò mi provoca molti problemi con il mio partner e di conseguenza vengo sempre abbandonata per la mia indifferenza. Non so spiegare il mio problema è come se vedessi l'altro sesso come una persona che mi fa del male, è come se ci fosse una barriera che non riesco mai ad abbattere.Ciò mi rende molto infelice e ho paura che resterò sola a vita.A volte penso se è probabile che questo mio comportamento sia dovuto ad una carenza affettiva paterna che sin da piccola mi son portata dietro, è come se cercassi nell'altra persona tanto amore, sicurezza, protezione che non so ricambiare.Spesso mi autoaccuso di egoismo e continuamente mi assilla il dubbio ma io non sono capace di amare?Perchè fuggo dall'amore, è la cosa piu' bella che possa mai esistere! Vi ringrazio e aspetto Vs.notizie.

Gentile Carolina, lei ha ragione, l'amore è la cosa più bella che possa esistere, ma spesso si dimentica che è anche una delle cose più difficili. Amare significa anche lasciarsi andare, affidarsi, correre dei rischi anche molto grossi. E le garantisco che questo è difficile per la maggior parte delle persone. Non c'è bisogno che si autoaccusi di egoismo, non credo sia l'egoismo il suo problema. Più probabilmente la sua vita, la sua storia personale possono averle insegnato che fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. Ma probabilmente lei sa che non è così. Non posso dirle di sforzarsi di abbattere barriere che sono forse troppo difficili da superare da sola. Potrebbe però iniziare un percorso psicoterapeutico per comprendere i motivi delle sue difficoltà a fidarsi, a lasciarsi andare. Una volta comprese le motivazioni, questi problemi saranno molto più semplici da superare. Le faccio molti auguri.