Laura 30
Salve, il mio è un problema che mi porto dietro da sempre e che ultimamente mi sta rovinando la vita. Non riesco ad avere penetrazione. il mio problema sembra avere un'origine sessuale a prima vista, ma in realta' io ho difficolta' anche ad introdurre un assorbente interno o a fare una visita ginecologica, anzi piu' che di difficolta' parlerei di impossibilita'. Mi consultai con una sessuologa che mi disse che probabilmente la mia era una fobia alla penetrazione, visto che soffrivo anche di malesseri se vedevo una scena di penetrazione, non solo di natura sessuale. Il mio rapporto con l'altro sesso sarebbe sereno se non fosse per questo problema, ho avuto rapporti di coppia e l'approccio sessuale era normale fino a quando non si arrivava al fatidico momento, allora la paura si impadroniva di me e non riuscivo ad andare oltre. Non riesco a capire cosa si celi dietro questa mia fobia: non ho subito abusi sessuali, non ho genitori bigotti in fatto di sesso, forse sono molto apprensivi, ma non capisco come questo possa influire... insomma non mi do spiegazioni plausibili. Il fatto è che ora questo problema sta condizionando la mia vita in maniera abnorme, non riesco ad avvicinarmi piu' ad un ragazzo perchè mi sento tremendamente inadeguata, sto iniziando a soffrire di depressione perchè ho paura di non risolvere piu' questo problema. Vorrei uscirne, perchè sento un enorme desiderio di amare, essere amata e avere una vita normale accanto ad un uomo da fare felice e formarmi una famiglia. Ce la potrò fare? La ringrazio.

Cara Laura, dal racconto descritto si evince che il problema è stato mal diagnosticato, infatti, la sessuologa che hai consultato non ha ben spiegato il problema esistente. Non si tratta di una fobia da penetrazione ( la dicitura probabilmente è già un ammissione di non conoscenza ) ma di "dispareunia" per la quale occorre indagare le motivazioni che hanno portato a questo fastidioso disturbo. Il consiglio che posso dare è di consultare uno psicoterapeuta sessuologo specializzato, iscritto alla società italiana di sessuologia che certifica l'avvenuto conseguimento della specializzazione, per non cadere in tuttologi di turno. Le tecniche per risolvere il problema descritto sono di tipo individuale e di coppia con ottimi risultati; necessita anche un approfondimento per quanto riguarda le problematiche psicologiche che ti hanno condotto ad evitare la figura maschile. Con serenità ed amore e trovando la persona che ti possa amare, il problema sopra descritto scomparirà e la famiglia desiderata potrà essere costituita.