Sandro 40
Ho 40 anni, sono sposato da dodici, ho due figli di 10 e 5 anni, un buon lavoro ben retribuito e sono contento di farlo. Da circa due anni, io e mia moglie ci siamo allontanati sessualmente, diradando i rapporti sessuali che da alcuni mesi si sono interrotti del tutto.
Io sono innamorato di mia moglie, non l'ho mai tradita, non sono gay, ma ho difficoltà a stare in intimità con lei. Ho una sorta di pudore che ad un certo punto mi fa desistere dal continuare. Io sono fuori casa per lavoro quasi tutte le sere e quando rientro verso mezzanotte, lei dorme. Ho rispettato il suo dormire e non l'ho svegliata.
Ora lei dice di volersi riprendere la sua vita, di essere stanca di vivere sempre e solo con i figli e vuole amici con cui parlare e condividere passioni, hobby, interessi e che le manca il sesso. Per cui sta uscendo due volte la settimana con dei colleghi di lavoro con i quali dice di trovare interessi per la lettura, l'arte e di divertirsi. Noi parliamo, e per ora, da quel che dice, non ha intenzione di trovare sesso altrove. Vorrebbe però che io ritornassi il buon amante che ero.
Le mie domande sono: come devo vivere il fatto che lei esca con gli amici? Il fatto che io soffra ora, arriva tardi? Come perdere questo pudore?

Caro Sandro, non è possibile sostenere una relazione per tanti anni, utilizzando strategie e modalità sempre uguali. E' come un terreno che, coltivato con le stesse sementi per troppo tempo, non produce più un buon raccolto. Una delle false credenze che vige tra l'altro è che basta parlare della crisi per risolvere la crisi.
Quel che occorre è invece mettersi in discussione seriamente e cercare in se stessi la capacità perduta di vivere delle fantasie. Nelle coppie, specie con figli, bisogna tener conto che molto del linguaggio e del rapporto stesso rischia di diventare funzionale e strumentale al buon andamento e ad una efficiente organizzazione del quotidiano. Succede così che l'incontro sia impostato più sulla "spesa" da fare al supermercato e sulla scuola dei figli che su uno scambio di impressioni, opinioni, pensieri e sentimenti.
E' quello che tua moglie sta cercando in altri. La sessualità non dimenticare poi che è, in una coppia collaudata, una forma di linguaggio e riscoperta al tempo stesso, un darsi e prendere sempre e comunque la propria capacità di eccitarsi e vivere insieme un piccolo viaggio nella fantasia.
Se c'è questa risorsa, bene, altrimenti rischia di diventare una modesta routine, in cui il volere è una volontà, non un desiderio. E' un sottile gioco fatto di sottigliezze.