Giuliana 50
Salve, sono una signora di 50 anni, laureata, realizzata nel lavoro, divorziata con due figli grandi, una quantità di interessi che riempiono le mie giornate. Mi è sempre piaciuto tanto il sesso in ogni sua forma e adesso, in menopausa da tre anni, mi accorgo di aver bisogno di stimoli sempre più forti, ovvero uomini anche molto più giovani e sempre diversi. Ho varie relazioni sessuali parallele, ognuna delle quali è pienamente soddisfacente. Godo della mia ritrovata libertà dopo un lungo e disastroso matrimonio, non ho sensi di colpa e sono proprio soddisfatta ma, la donna che vive liberamente la propria sessualità non è capita, è trattata da malata o da troia. Molti psicologi per primi affermano che il raggiungimento dell'orgasmo è legato a fattori affettivi e di fiducia nel partner, ma io allora chi sono, un'aliena? Per me è vero il contrario: il partner nuovo è quello che mi fa godere di più, mentre di quello abituale dopo un po' non ne posso più, ma non per questo mi sento strana o diversa! Anche i miei partner sono convinti di essere ognuno l'unico. L'idea che il sesso sia un fatto puramente fisico, con implicazioni talvolta emotive e affettive, ma non necessariamente, è fuori dalla mentalità bigotta e sessuofoba che ci portiamo dietro come retaggio cattolico, anche se ci dichiariamo non credenti! Mi sento assolutamente equilibrata, forse mai lo sono stata come ora, ma devo dire che la mia libido esuberante non è mai stata capita. Pazienza, faccio il mio e saluto. Grazie per l'ascolto e se vorrete rassicurarmi doppio grazie. Giuliana.

Cara Giuliana, molti psicologi si ritengono tuttologi e quindi spesso sbagliano alcune affermazioni specialmente quando si tratta di sessualità. La conoscenza della fisiologia per molti è una chimera e quindi danno risposte che fuorviano il paziente che ha chiesto una consultazione. L'orgasmo è legato sì all'affetto, al sentimento poichè si liberano i freni inibitori durante i giochi erotici, ma sia la lubrificazione sia l'orgasmo e l'estasi sono da ricondurre alla fisiologicità e la modo in cui uno si appresta ai rapporti. Dal racconto si evince che hai una sessualità libera ma nel mondo non esiste la parità, l'uomo è sempre considerato un "Don Giovanni" la donna una "Messalina". Se pensi di vivere la sessualità con appagamento io non giudico ne indico se fai bene o male dico solo che vivi e lascia vivere. Consiglio comunque di consultare uno psicologo psicoterapeuta sessuologo con il quale puoi chiarire i tuoi dubbi. Auguri.