Alberto 20
Salve a tutti, sono un ragazzo di vent'anni e da più di un anno ormai ho alcuni problemi di erezione: il pene non riesce più a raggiungere la sua durezza massima, ha necessità di essere stimolato fisicamenete e le erezioni mattutine che prima avvenivano quotidianamente non si presentano più. Non ho ancora avuto rapporti sessuali completi quindi non so dire cosa potrebbe succedere se ne capitasse l'occasione ma questa situazione è per me molto fastidiosa e talvolta mortificante. Se la memoria non mi inganna questi problemi sono insorti il giorno dopo aver scherzosamente parlato con un mio compagno di classe delle mie potenzialità... è un caso o ci può essere una relazione tra le due cose? Dovrei rivolgermi ad uno psicologo o ad un andrologo o ad entrambi? Vi prego di rispondermi perchè spesso questi problemi mi fanno sentire estremamente insicuro e frustrato. Grazie mille per la vostra attenzione.

Caro Alberto, la tua problematica deve seguire un percorso poichè racconti che hai un erezione non completa neppure al mattino il che potrebbe nascondere alcune problematiche fisiologiche tipo il diabete, quindi una visita dall'urologo andrologo è preliminare a tutto il resto poichè attraverso analisi appropriata si può definire se è questione fisiologica o psicologica. Una volta avuto i risultati e definito la parte fisiologica puoi consultare uno psicoterapeuta sessuologo che ti aiuterà anche nel percorso del rapporto completo, sempre se hai una ragazza. Auguri.