Marco, 22 anni
Avevo un rapporto con una ragazza per un bel po io ho avuto paura di fare sesso con lei anche se avevamo altri tipi di rapporto...sempre fisici!tutto questo perchè la prima volta non ho avuto una buona erezione, di li il blocco!Poi dopo lo stop lungo avevamo risolto parlandone, e poi per altre cose ci siamo lasciati!ora è come se avessi paura di fare sesso anche se ho delle ottime erezioni anche con un bacio, ma poi al momento del.... a volte nn va ,almeno immediatamente!Eppure ho tanta voglia che devo fare?questo mi porta anche una leggera depressione sartuaria!grazie Marco

Gentile Marco, quello della sessualità è un ambito molto molto delicato; e se capita che una volta le cose non vadano esattamente nel modo atteso (per esempio può succedere che l'erezione non sia soddisfacente,o che non si verifichi affatto)può capitare che si crei una sorta di circolo vizioso per il quale, non appena si abbia l'occasione di un rapporto sessuale si crei un forte stato d'ansia...e l'ansia purtroppo è forse la peggiore nemica di una sessualità serena e soddisfacente. E questo discorso vale in modo ancora più forte per gli uomini, dai quali ci si aspetta sempre che siano "pronti". Ma se le è capitato qualche volta di avere dei problemi di erezione, questo non vuol dire che questi problemi ci saranno sempre; consideri anche che le donne non esprimono quasi mai giudizi distruttivi in queste situazioni, anzi la maggior parte sono molto comprensive, e disponibili a tentare di nuovo.Ciò che posso dirle è di cercare di essere il più possibile tranquillo quando si trova in una situazione del genere. Se proprio non dovesse riuscirci può rivolgersi con fiducia ad un sessuologo, che la aiuterà a risolvere questo problema in modo efficace.
Molti auguri