Lavinia 47
Dopo anni di inattività sessuale dovuta a molti problemi logistici della mia vita, quest'estate mi sono iscritta ad una chat ed ho avuto la possibilità di conoscere alcune persone, a volte anche interessanti; ho avuto di nuovo alcuni rapporti sessuali, poco soddisfacenti, ma fortunatamente poco coinvolgenti a livello emotivo e non ho mai sentito il desiderio di rivedere queste persone. Mi succede, invece, che con una di queste persone, con la quale ho solo avuto contatti telefonici, mi sento terribilmente coinvolta. Lui ha delle esigenze sessuali, anzi direi più delle fantasie, poichè non credo che nella realtà le metterebbe in pratica, molto particolari e nonostante io mi sia offerta di metterle, invece, in pratica con lui e di essere disposta ad ogni sua richiesta, anche la più degradante, lui gioca con me, orami da due mesi, ma non mi vuole incontrare. Io sono pazza di lui e vivo in ansia in attesa dei suoi sms, nonostante il suo approccio sia sempre brutale e il più delle volte insultante. Cosa mi succede? Perchè non riesco ad interessarmi a persone che, invece, si sono dimostrate molto più degne? Perchè uno sconosciuto (non ho neanche mai visto una sua foto) turba così i miei giorni e le mie notti, anche se a volte la parola più gentile è "T..ia"? Sono pazza? E lui chi è? Impotente, frustrato, così brutto da vergognarsi ( ma io gli ho proposto di bendarmi). Aiutatemi, vivo con l'ansia che mi attanaglia lo stomaco, io che ho sempre avuto le palle, che ho tirato su una figlia da sola, senza aiuti, che lavoro 10 ore al giorno e non mi faccio mettere sotto da nessuno.. tranne che da lui, credo addirittura di essere innamorata di lui... Mi sento una stupida immatura, non una 47enne che ha sempre superato ogni ostacolo. Grazie.

Cara Lavinia, il tuo problema ormai non è così inusuale. Più che essere innamorata di quest'uomo, che tra l'altro non hai mai incontrato, sei innamorata di un'idea che ti sei sei fatta e che probabilmente a contatto con la realtà crollerebbe. La chat dà l'illusione della facile conoscenza dell'altro. Aggiungiamo inoltre il solito "giochetto" in cui lui si fa desiderare, crea in te delle attese, non si svela fisicamente. Probabilmente hai ragione nel dire che questa persona (come la maggior parte di coloro che frequentano le chat) ha dei disturbi che esprime in questo canale in cui è preservato l'anonimato. Fuggi più che puoi da questi giochetti "perversi", che fungono da ubriacatura inebriante senza lasciarti nulla. Cerca un contatto con l'altro sesso nella vita reale che per quanto possa essere più banale, meno eccitante ed intrigante ti lascia qualcosa, quel qualcosa che il virtuale non potrà mai darti. A tal proposito ti consiglio di leggere il mio articolo "Quando lei e lui sono una chat coppia" (http://www.psiconline.it/article.php?sid=6351). Un abbraccio.