Claudio, 51
Buongiorno,
nel 1989 mi sono ammalato di depressione e mi sono stati prescritti dei farmaci risperdal e paroxetina. Ho avuto benefici, sono quasi guarito, e da tre mesi non prendo piu' il risperdal. Soprattutto quest'ultimo farmaco mi ha causato impotenza e disinteresse e mancanza di stimoli nell'avere rapporti sessuali. Quindi con mia moglie non ho più avuto rappporti. Non appena ho smesso di prendere il risperdal, sono calato di peso e mi è ritornato lo stimolo di fare sesso e interesse verso mia moglie alla quale voglio molto bene. Inizialmente è andato tutto bene, però vedo che mia moglie non partecipa attivamente, ho la senzazione che mi voglia accontentare e mi dice che è sempre stanca. Tanto e vero che ho sospettato che aveva un'altra relazione. Il mio sospetto si è rilevato infondato perchè mia moglie mi vuole veramente bene, le ho fatto domande a riguardo. Io attualmente ho quasi sempre voglia però facciamo l'amore raramente per il problema che ho specificato prima. Come posso risolvere il problema? Mia moglie ha 49 anni, come mai non ha piu' stimoli? Grazie Claudio.

Caro Claudio,
i farmaci da te descritti efettivamente come disturbi collaterali inibiscono notevolmente il desiderio e quindi la sessualità.
E' altrettanto vero che una volta cessata la cura il desiderio ritorna.
Per quanto riguarda i rapporti con la moglie credo che aluni chiarimenti devono esserci poichè i tuoi dubbi è giusto che li possa risolvere, spero che fra voi ci sia confidenzialità e complicità nell'affrontare il periodo non proprio felice.
La donna fisiologicamente non è come l'uomo che è sempre pronto per la sessualità probabilmente necessita capire se è già vicino alla menopausa o è già in menopausa perchè questo periodo per le donne è diifficoltà ormonale non indifferente.
Se dovesse non essere chiaro vi consiglio come coppia di conultare uno psicoterapeuta sessuologo che può aiutarvi a ritrovare quella serenità sesuale che state cercando.
Auguri.