Sandro, 32 anni
Buongiorno, vorrei conoscere la vostra opinione sul tema del trauma psicologico post aborto e i vostri consigli in merito. Da anni ho una relazione stabile con una persona che circa 6 anni fa ha deciso di abortire, col passare del tempo il trauma sembrava essere stato accantonato ma in realtà cosi non è stato. A fronte di un rapporto avuto circa un paio di mesi fa il mio partner pensava di essere rimasto in cinta ed è entrato subito in crisi pensando addirittura di lasciarmi perchè non avrebbe potuto sopportare tale evento. Successivamente facendo un test cisiamo accorti che si trattava solo di un ritardo ma da allora qualcosa si è riacceso dentro di lei ed ha cominciato a far rifiorire tanti dubbi dentro di se e nei rapporti coon gli altri in particolar modo con me (suo partner). Dubbi relativi a se stessa (ritrovar se stessa) credere negli alri o altro ...
un solo consiglio come si può aiutare una persona affetta da queste ansie vi sono molto grato del servizio che offrite credo sia fondamentale per il prossimo. Grazie.

Caro Sandro l'aborto è un evento estremamente delicato e traumatizzante sia dal punto di vista fisico sia dal punto di vista psicologico. Come in tutte le situazioni generalizzare è sbagliato ma in questo caso mi sento di poter affermare cha al di là dei principi morali e religiosi per la donna decidere un aborto è un'esperienza che lascia un segno. Nel momento in cui la tua compagna ha avuto timore di essere di nuovo in cinta le sono tornate alla mente tutte le sensazioni e le emozioni che aveva sperimentato quando ha fatto la scelta di rinunciare al figlio. Ipotizzo che per lei oggi, più di ieri, qualsiasi decisione avesse preso l'avrebbe fatta sentire in colpa. La cosa migliore sarebbe di consigliarle di rivolgersi ad uno psicologo per poter affrontare insieme l'elaborazione di un lutto irrisolto. Auguri