Travestimento (131556)
Luca 45
Egr. Dottore penso che forse la mia sia una situazione un po' complessa, provo a spiegarla in estrema sintesi. Sono sempre stato attratto dall'abbigliamento femminile sin quando intorno ai 16 anni ho iniziato di nascosto ad indossare qualche capo intimo e a provare desiderio fino a masturbarmi. A 30 anni la cosa è diventata più forte sino a voler provare un travestimento totale e provare una esperienza sessuale con uomo. E' durata 3 anni dopodiché si è esaurita (nel frattempo avevo regolari rapporti con donne). L'idea di essere vestito da donna ed essere oggetto di attenzioni sessuali da parte di un uomo però (tra l'altro sempre e solo molto più grande di me) è sempre stata presente nella mia vita. La cosa strana è che da sempre ho avuto donne, e le donne mi piacciono assolutamente, non potrei mai pensare di non avere dei rapporti con loro. Mi innamoro ed ho avuto bellissime storie. La cosa (che almeno a me pare assurda) è che nel momento in cui ho una relazione sentimentale anche intensa (come mi sta accadendo in questo periodo o come mi accadde in passato) quasi automaticamente dopo poco mi si ripresenta lo "spettro" dei miei desideri di travestimento ecc. Insomma è una "cosa" che appare e scompare secondo situazioni e momenti della mia vita. Francamente non riesco a capire, potrebbe aiutarmi? Come mai questo collegamento? Se crede posso darle ulteriori informazioni se possono aiutare a farle meglio capire il mio "quadro clinico". La ringrazio per l'aiuto che mi vorrà dare. Cordialmente Luca.

Caro Luca la risposta al quesito è abbastanza complessa e richiede una più approfondita indagine che può fare uno psicoterapeuta sessuologo di provenienza psicodinamica poichè molte sono le richieste di chiarimento. Secondo quello che posso aver intuito ci possono essere due cause la prima un disturbo di identità sessuale il travestitismo, la seconda una parafilia non altrimenti specificata come autogenofilia che studia il comportamento del travstitismo. Concludendo con una buona psicoterapia puoi arrivare a determinare le circostanze e le cause di questi tuoi problemi. Auguri.