Jana 34
Il mio problema mi rovina la salute. Ho tre figli e da 9 anni convivo con un uomo divorziato (padre dei nostri bimbi). Durante la relazione ho scoperto che oltre ai nostri bambini (e una figlia dal matrimonio), ha un'altra figlia al'estero che ha età di mio primo figlio. Il problema che mi complica la vita è che al mio convivente piacciono troppo le donne. Lo so, è una cosa normale ma io non riesco a guardarlo mentre si guarda le foto delle donne nude nel pc, tutti video di erotica e tutto ciò che si possa trovare nei siti di sesso. Sto proprio male (battito del cuore, sentimenti da svenimento, giramenti di testa...) e anche se io ho parlato con lui che certe cose non riesco a sopportare, lui o nega e dice che non le guarda o mi dice che lui era sempre così che il sesso gli è sempre molto piacuto. Mi dice che sono ossesiva, gelosa, essagerata. Tante volte pensavo alla separazione perchè (provando fare la finta di niente) ho perso quasi 15kg e anche se mi sto piano piano riprendendo da sola so che non riuscirò mai a vivere con una persona così. Lui dice che è normale se uomoni guardano certe cose ma solo pensiero che lui dopo aver guardato tutto ciò si infilla nel mio letto mi fa tremare, poi se lui facendo l'amore con me si immagina queste cose mi umiglia come donna. Se può qualcuno, mi aiuti. Grazie.

Cara Jana, dalla descrizione del uomo con cui convive si può definire che esso ha un disturbo di pictofilia cioè una parafilia non altrimenti specificata, infatti il suo eccitamento deriva dall'osservare video erotici. Questo disturbo è molto comune in uomini e donne che non hanno avuto una buona educazione sessuale e spesso necessitano di ricorrere alle cure di uno psicoterapeuta psicodinamico per capire da dove provengono queste devianze. Quindi l'unico rimedio è convincere il compagno di vita a consultare uno specialista il che la vedo una cosa difficile poichè lui crede di avere la verità in tasca. Auguri.