J, 20 anni
Gentile dottore, avrei bisogno di un parere riguardo ad un problema che per ora potrebbe sembrare piuttosto banale. Sono vergine e diverse volte ho provato ad usare i tamponi vaginali..pur essendo molto piccoli (circa 4 cm di lunghezza) non sono mai riuscita ad inserirli completamente a causa del dolore fortissimo..La sensazione era di occlusione e ovviamente dato il dolore e la paura di perdere la verginità ho sempre rinunciato all'utilizzo. Ora che ho il ragazzo sorge una grande paura..questa difficoltà può essere dovuta alla mia verginità?. L'imene potrebbe essere così in basso nel mio caso?!. Mi scusi se le sembro banale, ma temo problemi come il vaginismo. Il rapporto con il mio partner ora è sereno, ma premetto che fino a qualche anno fa il mio rapporto con il genere maschile e con il sesso era di disprezzo e apatia, a causa di alcuni conflitti tra i miei genitori. Ho bisogno di un parere di cui potermi fidare. Grazie infinite.

Gentile J, il problema non e' banale e il vaginismo e' un problema reale che nel suo caso potrebbe essere affrontato tramite una visita ginecologica (anche non totale) e una chiaccherata per tranquillizzarsi sempre con il suo ginecologo di fiducia, in questo modo porrebbe fine a una parte delle sue paure. Se la cosa persistesse sarebbe utile rivolgersi ad uno psicosessuologo esperto di questi disturbi a carattere psicogeno, inoltre provi a parlarne con il suo partner, se il vostro rapporto e' sereno sicuramente insieme riuscirete ad esorcizzare questa paura insieme dopo aver escluso ovviamente che non ci sia nulla a livello organico. Buona fortuna.