Sara, 29 anni
Sono una ragazza di 29 anni e soffro di vaginismo. La sola idea di essere penetrata mi spaventa perche' ho paura del dolore e della vista del sangue. Da 6 anni sto con un ragazzo che mi sta vicino ma si sente impotente di fronte a questo mio problema. Mi ha convinto ad andare dal sessuologo ma non ho ottenuto alcun risultato se non quello di demoralizzarmi ancora di piu'. Non mi posso sfiorare neanche con un dito. Sono andata anche dal ginecologo che ha constatato la gravita' del problema non potendo neanche svolgere la visita ginecologica. Il problema sta diventando ogni giorno di piu' un ostacolo insormontabile e non vedo via d'uscita. Il fatto di non aver mai avuto un rapporto sessuale completo mi fa sentire diversa da tutte le altre donne. Non mi sento normale. Ricordo un episodio di quando ero piccola che mi portarono dal pediatra. Mentre mi visitava la zona genitale sentii un gran dolore. Il mio problema puo' essere legato a questo episodio? Cosa posso fare? Spero in una risposta e ringrazio anticipatamente.

Cara Sara il ricordo così vivido dell'episodio accaduto durante la visita dal pediatra può avere concorso nell'insorgenza del sintomo ma in questo momento non è la causa il punto centrale del problema ma la sua soluzione. Il trattamento adeguato per il vaginismo è la terapia sessuale, il fatto che non ti sei trovata bene con il sessuologo che hai consultato non ti deve far perdere le speranze. Questi trattamenti, come lo stesso sessuologo ti avrà spiegato, richiedono tempo e pazienza. Il mio suggerimento è quello di rivolgerti ad un sessuologo donna che applica il metodo T.M.I. (terapia mansionale integrata). Scegliere una donna può aiutarti a farti sentire più tranquilla sia nell'affrontare l'argomento sia nel parlare dei compiti che via via dovrai svolgere.