Sara 28
Salve, sono una ragazza di 28 anni, dipendente statale e sono sposata felicemente da due anni. Sono arrivata vergine al matrimonio e di fatto lo sono ancora. Sono innamorata di mio marito, e fortemente attratta da lui, eppure non riesco ad avere un rapporto completo con lui. Andrea è paziente e comprensivo, e ciò mi fa sentire terribilmente in colpa nei suoi confronti, anche perché vorremmo una famiglia numerosa. Ho parlato con il ginecologo e mi ha rassicurata, non ho patologie fisiche e nulla che mi impedisca di vivere una gioiosa vita sessuale, eppure, nonostante il passare del tempo e i miei tentativi di risolvere questo problema, non vedo miglioramenti, anzi inizio a scoraggiarmi e mi sembra che non riuscirò mai a superare questo blocco. Ho cercato di capire se ci siano delle motivazioni più profonde, ho fatto delle ricerche ma non mi rivedo nei profili che vengono presentati nei casi di questo genere. Non ho mai subito abusi, non ho dubbi riguardo la mia identità sessuale, non ho ricevuto un'educazione repressiva e ho un buon rapporto con il mio corpo. Sono pienamente soddisfatta della mia vita, della mia famiglia, del mio lavoro e degli interessi che coltivo al di là di questo, ma questo problema mi fa soffrire molto. Vorrei dei consigli, degli spunti, delle chiavi di lettura perché vorrei riuscire a risolverlo senza ricorrere ad una consulenza specialistica, che tra l'altro non potrei permettermi. Chiedo il vostro aiuto, confidando nella vostra competenza e nella vostra sensibilità. Grazie di cuore.

Cara Sara, innanzitutto dovresti superare l'idea di non poterti permettere una consulenza da un professionista, perchè se davvero ti sta a cuore la situazione che state vivendo tu e tuo marito, forse la parcella del professionista passa in secondo piano. Devo dire inoltre che un buon professionista non si vede dall'onorario e nel range 50-120€ a seduta sono certa che potrai trovare quello giusto per te. Inoltre il servizio pubblico in alcune USL d'Italia accoglie anche problemi di coppia e sessuali, quindi potresti tentare anche questa strada, che solitamente è molto economica; vorrei però ribadire che l'assenza di sessualità in una coppia giovane e sposata da 2 anni vale una certa attenzione da parte vostra. Le informazioni che hai fornito non sono assolutamente abbastanza e ti dico che l'unica alternativa ad una consulenza in vivo è quella on line che costa meno certo, ma è anche meno accurata.