Rosa 37
Salve, è da cinque anni che sono sposata ed ancora non avuto rapporti intimi con mio marito, faccio una premessa io ho un infanzia molto brutta tra separazione dei miei genitori e poi la loro morte e anche mi sono venute a mancare tante persone a me care, alcune volte ci penso. Altre volte mi viene da piangere! Ho pensato anche di lasciarlo ma gli voglio bene e poi non granchè di soldi come mantenermi. Lui si comporta come se non ci fosse molte da risolvere. Lei che cosa mi consiglia di fare? Saluti e grazie. Rosa

Cara Rosa, intanto dovresti capire che provi veramente per tuo marito e, se l'inibizione che vivi, è legata solo alla tua storia o anche a lui. Questa mancanza di intimità sembra una sorta di limbo che ti consente di non coinvolgerti e quindi di rimanere sulla soglia del rapporto. Dove sei? E soprattutto dove vuoi essere. Il problema non è la paura, ma l'incapacità di credere che la gioia possa entrare nella tua vita. Il territorio dei tuoi pensieri non è più la presenza, ma l'assenza e così il non fare, il non prendere l' unico possibile estremo rifugio per evitare di soffrire. Il problema ulteriore  è la collusione in questo con tuo marito che a sua volta nega il disagio e  cerca di andare avanti. Forse più che scappare senza speranze o rimanere per bisogno sarebbe il caso di chiedere aiuto ad un bravo psicologo della coppia anche eventualmente in un consultorio familiare. Un saluto.