Ilaria, 22 anni
Quando ero piccola avevo un'amica della mia stessa età che mi molestava, facendo con me cose da adulti, dicendomi che era un gioco, era la mia migliore amica, ma non amavo rimanere sola con lei perchè sapevo che avrebbe ricominciato,e voleva che facessi quello che lei faceva a me ai suoi cugini piu piccoli, ioin un certo senso ho saputo tenerle testa... ma un giorno quando vevamo 12 anni mi picchio tantissimo ero piena di lividi, e da li non ci siamo piu tanto frequentate.non ho mai avuto altre esperienze lesbiche, ma a volte le sogno..vorrei sapere se questo significa che sono lesbica o ho una tendenza e se è causato da cio?Oltre a questa mia amica subivo violenze anche da mio cugino durante lo stesso periodo dai 7 ai 13 anni Volevo sapere se questo potrebbe avere influenzato la mia personalità da un punto di vista psicologico, se ha potuto in qualche modo bloccare qualcosa in me o creare una grande solitudine e l'incomunicabilità soprattutto con mia mamma portandomi a drogarmi e a bere

Cara Ilaria le esperienze di cui parli sono entrambe molto forti, la prima soprattutto perché ti è stata imposta. Nell'età prepuberale, in cui ti è capitata questa disavventura, è frequente che tra coetanei dello stesso sesso vengano praticati liberamente giochi sessuali, che vengono poi abbandonati spontaneamente con la crescita, senza che questi compromettano l'identificazione sessuale ne creino danni psicologici. Il fatto che questo tipo di vissuto si manifesti ancora attraverso i sogni sta a dimostrare che il trauma non è stato superato. Se ha questo uniamo l'esperienza altrettanto traumatizzante dell'abuso sessuale è facile ipotizzare che i comportamenti messi in atto sono una diretta conseguenza delle esperienze negative vissute.
Sarebbe opportuno chiedere aiuto ad uno psicologo.