Giulia, 19
Salve,
mi chiamo giulia, ho 19 anni. Non ho mai avuto il coraggio di rivolgermi ad uno psicologo di persona, ci ho pensato molto ultimamente ad andare in una asl...ma mi fa stare ancora piu male il solo pensiero. Sono stata violentata da quello, che a 10 anni, ritenevo un amico, e scriverlo così mi fa davvero paura. E' tutta la vita che cerco di nascondere a me stessa cosa è successo, pensavo di avercela fatta, con le droghe qualche tempo fa, niente di che giusto qualche cannetta, ma stavo meglio mi sentivo più forte. Ora dipendo da quelle e anche questo fa male... ormai sono passati quasi di 10 anni da allora. Ora che guardo bene, è rimasto tutto fermo, io non ho vissuto, io sono solo andata avanti col tempo, sono cresciuta, ma sono rimasta uguale. Il dolore è cresciuto con me, e io non ce la faccio più. Ho degli amici fortunatamente, ma non riesco a stare bene nemmeno con loro, io devo imparare a stare bene da sola per stare bene con gli altri, ma ho terribilmente paura di stare sola e sento che mi sto allontanando da loro, e loro da me. Per me l'amicizia ha acquistato un valore importante, mi ha tirato via da un dolore che a quell'età mi ha segnato molto, mi sono attaccata all'amicizia quando è accaduto, ma non ho detto niente a nessuno fino a un anno fa, ho tenuto tutto dentro.. ed ero solo una bambina.. se mi guardo indietro provo pena e rabbia per me ma non riesco a fare niente. Non riesco ad andare avanti, sento tutti estremamente lontani da me, come se fossi su un altro piano rispetto a loro.. non so come fare.. vorrei andare da uno psicologo ma non penso di reggere.. mi ritrovo a piangere e a pensare che non ce la faccio più, che devo fare qualcosa. L'ho detto a qualche amica, ora sono in tre a saperlo.. ma non ho più toccato l'argomento da quando ne abbiamo parlato.. per anni ho cercato di sopprimere tutto, dimenticare, e solo ora mi rendo conto di non aver risolto niente..anzi probabilmente, se possibile, ho peggiorato la situazione.. cosa posso fare? Andare a parlare con qualcuno? Spero di essere stata chiara.
Vi ringrazio in anticipo.

Cara Giulia, la tua storia è sconvolgente poichè ormai l'abuso e la violenza su giovani donne è all'ordine del giorno, almeno le cronache riportano questa tragica realtà. L'abuso sessuale è un lutto personale che deve essere rimosso per poter vivere senza vergogna, poichè ti è stata rubata la felicità di provare la tua sessualità con l'amore. Non fare uso di droghe che non ti possono aiutare ma rivolgiti ad uno psicologo psicoterapeuta che ti può aiutare ad elaborare il tuo lutto. Io ti consiglio uomo proprio per affrontare anche il mondo maschile.
Auguri.