Ragazzo premuroso 21
Salve, voglio chiedervi un consiglio che reputo possa essere utile anche per tante altre persone: la mia ragazza (18) ed io (21) stiamo insieme da 4 mesi e non abbiamo ancora mai fatto sesso, nonostante lei sia spesso provocante via sms. Lei è vergine. Le occasioni in cui ne abbiamo avuto possibilità ci sono state ma lei si è sempre fermata prima, come se fosse spaventata. Qualche giorno fa, dopo una situazione analoga mi ha chiesto scusa e mi ha raccontato che quando aveva 5 anni suo cugino ha cercato di "farle delle cose", io ho cercato di capire meglio la vicenda ma non volevo essere invadente vista la situazione delicata; lei poi ha aggiunto che lui questa cosa "l'ha fatta, ma io ovviamente non ci sono riuscita perchè ero troppo piccola". Dopo ha aggiunto che lui non l'ha violentata però la ha profondamente scioccata perchè era piccola, e quindi ora ha paura, che si fida di me ma ha come un blocco. Poi mi ha detto che lei ha già fatto certe cose (mai sesso) ma le tornano sempre in mente quei momenti così nitidi. Ora quello che vi chiedo è: come posso aiutarla a superare il suo terribile ricordo? Il fatto è avvenuto ben 13 anni fa, e solo in quella occasione, in quanto ora è in buoni rapporti con il cugino. Ma come posso aiutarla a fidarsi e a lasciarsi andare? La amo quindi non è il tempo che mi spaventa, ma se avete qualche consiglio vi sarei grato.

Caro ragazzo premuroso, ma non troppo visto che non metti neppure il nome di battesimo quindi anche tu qualche problemino psicologico relazionale ce l'hai. Preso atto del racconto credo che alla ragazza sia opportuno fare una psicoterapia psicodinamica per capire quali siano i traumi provocati da quel fatidico incontro, anche se non è stata violentata qualcosa può senz'altro averla turbata quindi l'aiuto dello specialista è estremamente importante. Risolto questo quesito se ancora come coppia non riuscite ad avere rapporti vi consiglio di consultare uno psicoterapeuta sessuologo che con tecniche specifiche vi aiuterà a superare l'impatto della prima volta. Auguri.