Alessia 22
Scrivo perchè di recente una persona a me molto vicina mi ha confessato, non senza fatica, di aver subito un abuso sessuale in età scolare (scuola elementare). Credo sia importante descrivere come si è svolta la conversazione. Si stava parlando di sincerità, quando lui si è ammutolito ed ha assunto un'espressione molto triste. Gli ho chiesto di dirmi cosa avesse. Lui all'inizio non voleva - temeva che non lo avrei guardato più allo stesso modo - poi è scoppiato in lacrime, tremava, l'ho rassicurato... e di botto ha raccontato. Ha subito violenze da una persona di qualche anno più grande di lui (7-8 anni in più) che, in seguito, è morta. Non ricorda molto, giusto qualche flash e solo di rado. Non ricorda di preciso cosa sia successo, ricorda il luogo, la persona, che si era spogliata e gli aveva detto di toccarlo. Non lo ha mai detto a nessuno e ormai sono passati molti anni. Io non sento di poter far finta di nulla, come mi ha chiesto, e dimenticare. Vorrei prima capire se è vero che non gli dà problemi o (come mi è parso dai comportamenti sopra riportati) che voglia solo evitare il problema. Dunque le mie domande sono queste: che conseguenze ha un abuso sessuale nell'infanzia? Si pù rimuovere completamente? Un bambino, che non sa cosa sta facendo, riporta poi un trauma? In che modo posso aiutarlo? Fiduciosa in una risposta

Cara Alessia, la storia raccontatami è effetivamente un caso di pedofilia e il soggetto che ha subito un abuso, molte volte cerca di dimenticare, ma difficilmente può vevere serenamente, poichè la sua infanzia è stata interrotta da un gesto inconscio inizialmente, ma appena preso coscenza può creare dei seri disturbi, infatti coloro che sono stati abusati spesso a loro volta diventano abusatori. Quindi alla persona a cui ti senti amica consiglia di intraprendere una psicoterapia per aiutarlo a rimuovere la sua storia e capire quali sono le sue prerogative per vivere serenamente.