Anche gli uomini fingono l’orgasmo?
Alcune ricerche suggeriscono che il 17-25% degli uomini finge l’orgasmo per diverse motivazioni..
Un nuovo studio pubblicato sulla rivista scientifica Sexual and Relationship Therapy ha indagato come e in che misura gli uomini fingono di avere un orgasmo.
Come evidenziato dalla letteratura, sappiamo che circa la metà delle donne finge di avere un orgasmo, ma ciò che oggi sorprende è che alcune ricerche suggeriscono che il 17-25% degli uomini fa altrettanto.
I ricercatori Canadesi Léa J. Séguin e Robin R. Milhausen hanno però sottolineato che “nessuno studio finora ha indagato a fondo le motivazioni che porterebbero gli uomini a fingere l’orgasmo, o come questi motivi potrebbero essere correlati alla soddisfazione sessuale e al desiderio sessuale”.
I ricercatori hanno quindi effettuato un sondaggio online su 230 uomini Canadesi e Americani, con un’età compresa tra i 18-29 anni, che avevano avuto nell’ultimo anno una relazione di almeno 4 mesi, e che avevano finto l’orgasmo almeno una volta.
Dall’analisi delle risposte fornite dai partecipanti, è emerso che il fingere l’orgasmo era avvenuto in circa il 30% degli incontri sessuali e durante le diverse tipologie di rapporto sessuale.
La finzione del raggiungimento dell’orgasmo era più comune durante la penetrazione, seguito poi dal sesso orale, sesso anale e infine stimolazione manuale.
Le motivazioni fornite dai partecipanti sono state diverse; quella maggiormente dichiarata riguardava la finzione dell’orgasmo per migliorare l’autostima della propria partner e non perché il sesso fosse poco attraente.
Nel complesso il più delle volte questi uomini hanno simulato l’orgasmo con il partner, o per rendere felice la propria compagna, o perché volevano simulare un “orgasmo reciproco” in corrispondenza dell’orgasmo della partner.
Questo aspetto secondo i ricercatori è connesso comunque ad una soddisfazione sentimentale e sessuale della propria relazione.
Quando invece l’orgasmo è simulato perché il sesso non è soddisfacente, gli uomini possono essere incoraggiati a esplorare nuove modalità per aumentare il piacere sessuale, o comunicare ai loro partner di quelle attività che essi trovano eccitanti e soddisfacenti.
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: orgasmo uomini finzione soddisfazione sessuale motivazioni attività sessuale autostima del partner orgasmo reciproco